Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Agrigento

Terzo sciopero globale per il clima ad Agrigento

Di Gaetano Ravanà |

Lo scorso 20 settembre è iniziata la settimana di mobilitazione che culminerà, venerdì 27 settembre, con lo sciopero mondiale per il clima. Sono previste migliaia di manifestazioni in oltre 150 nazioni per un evento globale che si preannuncia storico. La questione del cambiamento climatico è strettamente legata ai fenomeni migratori e di povertà planetaria diffusa: essa necessita di un riscontro immediato nella presa di coscienza dei Popoli e dei Governi di tutta la Terra. Ecco il significato dell’iniziativa pubblica che le Organizzazioni firmatarie di questo appello promuovono qui ad Agrigento, venerdì 27 settembre: per sensibilizzare Cittadini e Amministratori su un tema di giustizia sociale e climatica che riguarda il presente e il futuro di tutto il nostro pianeta.  In coincidenza con il “Terzo sciopero mondiale per il clima”, anche ad Agrigento avrà luogo una manifestazione che vedrà protagonisti studenti, associazioni, semplici cittadini e chiunque vorrà prendervi parte.  L’iniziativa si svolgerà secondo il seguente programma: alle 8:30 concentramento dei partecipanti in Piazza Marconi, alle 9:30 partenza del corteo in direzione di Porta di Ponte e da qui in Via Atenea e alle 10:15 arrivo in Piazza Pirandello, dove si darà spazio alle dichiarazioni dei rappresentanti degli studenti e delle associazioni.

La manifestazione si concluderà con l’incontro, sempre nella pubblica piazza, con il Sindaco e con il Presidente del Consiglio Comunale ai quali verrà consegnata la proposta di delibera da adottare per la dichiarazione dell’Emergenza Climatica da parte, appunto, del Comune di Agrigento. 

Parteciperanno le seguenti scuole: Liceo Scientifico e Linguistico Leonardo, Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “R.Politi”, Liceo Classico “Empedocle”, Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri ” Foderá- Brunelleschi”, L’Istituto Tecnico Commerciale e Tecnologico Leonardo Sciascia, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore E. Fermi, Istituto Alberghiero L.Pirandello – Bivona.  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: