Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Agrigento

Palma di Montechiaro pronta per la due giorni sui grani antichi

Di Redazione |

Tutto pronto a Palma di Montechiaro per la prima edizione della Sagra dei grani antichi e delle eccellenze prodotte dalla nostra terra. Tra convegni, stand, musica, show cooking e degustazioni, per due giorni, venerdì 4 e sabato 5 ottobre, la città del Gattopardo sarà al centro della Sicilia. Nella città dove si respira ancora il sapore del successo della sfilata di moda di Dolce & Gabbana, il taglio del nastro per questa Sagra avverrà, a cura del sindaco Stefano Castellino, venerdì 4 ottobre alle 17. Subito dopo sarà possibile visitare gli stand allestiti nel cuore della città, all’esterno del palazzo ducale. All’interno, invece, si terrà il primo dei due convegni a cura di Fedisan, diretta da Licia Di Falco e Assunta Brunone. Saranno presenti anche Giuseppe Mazzotta, presidente del Wwf Sicilia Area Mediterranea e Damiano Avanzato, ricercatore ed Agronomo, ex presidente della sezione Plant Genetic Resources dell’ international society for horticultural science. Oggi membro onorario della suddetta società. Verranno anche distribuiti  ben 125 libri sulla biodiversità scritti proprio dallo stesso Avanzato che ha sangue palmese nelle vene.

Lo show cooking avrà come protagonista, lo chef Silvio Saracco con presentazione e rivisitazione del “Timballo del Gattopardo” ad opera dell’Istituto Alberghiero di Licata e degustazione nella giornata del 4 e una sorpresa per il 5 sempre alle 20.

La musica: il 4 ottobre concerto con Sparda “in famiglia” alle 21,30, mentre sabato alle 21 Alisia ed alle 22 Ezio Noto e Disiu.

Mostra fotografica a Palazzo Ducale del Gattopardo per l’intera durata dell’evento di Enzo Burgio-Ina Paladina-Maria Letizia Bonta’ e Agostino Cantavenera del WWF Licata con la collaborazione speciale di Enzo Galia.

“Un programma ben studiato – dicono il sindaco Castellino e l’assessore al ramo Onolfo – Abbiamo voluto soddisfare tutti i gusti. Noi crediamo moltissimo in queste manifestazioni che smuovono anche l’economia locale. Siamo certi che iniziative del genere vadano ripetute annualmente, tra l’altro, da ormai qualche tempo i grani antichi sono tornati d’attualità e siamo certi che la gente arriverà da ogni parte della provincia e non solo”.

La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Palma di Montechiaro in tandem con Quintessenza-Sapuri siciliani di Tony Rocchetta.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA