Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Agrigento

I bersaglieri hanno invaso Agrigento

Di Luigi Mula |

L’imponente sfilamento di  Fanti piumanti nella Valle dei Templi di Agrigento ha chiuso ieri ad Agrigento il raduno  interregionale Sud dell’associazione nazionale bersaglieri d’Italia.

Una tre giorni che ha visto le “fiamme cremisi” animare le vie di Girgenti. Momenti emozionanti che hanno raggiunto l’apice con la consegna al sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, del Medagliere  dell’Associazione Nazionale Bersaglieri d’Italia.

Per l’occasione, inoltre,  la sezione dei bersaglieri di Agrigento, è stata ufficialmente intitolata al tenente Gaetano Camizzi, medaglia d’argento al valor civile.

La cerimonia si è svolta nella sala conferenze dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Michele Foderà” di Agrigento, alla presenza di Massimiliano Camizzi, pronipote di Gaetano che, a nome della famiglia, ha donato alla sezione la medaglia d’argento che verrà apposta sul labaro. Camizzi, nato a Ciancana il 31 luglio 1893, partì come tenente di complemento dei bersaglieri venne destinato al 6° Reggimento Bersaglieri Cadde il 12 ottobre 1916 sul Carso: Il 6° ed il 12° reggimento bersaglieri formarono la I brigata bersaglieri, inquadrata in quei giorni nella 45° Divisione. Quest’ultima ebbe l’ordine di conquistare il monte Veliki Kribak, ma gli assalti, in cui morì Camizzi, non ebbero successo per la veemente reazione nemica.

Al termine della cerimonia il generale Angelo Scardino ha parlato agli studenti del “Foderà” sul ruolo dei fanti piumati nel moderno modello di difesa.

 Significativa la testimonianza del caporal maggiore Marco Millocca, ferito in Afghanistan nel 2013 ed insignito della medaglia d’argento al valor militare. Successivamente, i bersaglieri dell’info team del VI Reggimento Bersaglieri di Trapani, hanno parlato agli studenti delle prospettive che la vita militare offre e di come accedervi. Sabato  i bersaglieri si sono ritrovati al Viale della Vittoria per sfilare fino a Piazza Pirandello dove, nella concattedrale di San Domenico è stata  celebrata la santa Messa.

La manifestazione si è conclusa con il  concerto delle fanfare di Barcellona Pozzo di Gotto, di Palermo e della sezione di Lonate Pozzolo, in Lombardia insieme al coro da poco costituito della sezione Anb di Mineo.

A conclusione le fanfare sono tornate a sfilare in senso inverso per la via Atenea per sciogliersi poi a Porta di Ponte. Ieri mattina, infine,  alla presenza del prefetto di Agrigento, Dario Caputo e delle massime autorità civili e militari del territorio, si è svolto lo sfilamento per la via Sacra nella Valle dei templi alla quale hanno preso parte  sette fanfare, ad aprire la fanfara del glorioso Sesto reggimento bersaglieri di Trapani, e circa settemila partecipanti tra bersaglieri,  simpatizzanti ed i numerosi visitatori che hanno affollato la Valle in occasione della prima domenica di ottobre.   COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: