Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Agrigento

Quattro anni in una cella troppo stretta, ex detenuto risarcito con 12 mila euro

Di Redazione |

AGRIGENTO Ha avuto riconosciuto un risarcimento di 12.368 euro per i 1.546 giorni trascorsi in carcere in condizioni di sovraffollamento e, quindi, in violazione dell’articolo 3 della convenzione europea per i diritti dell’uomo che proibisce la tortura e il trattamento “inumano e degradante».

Lo Stato pagherà questa somma a Giuseppe Lattuca, 55 anni, di Favara (Ag), il padre di Gessica, la ventottenne mamma di 4 bambini che è scomparsa dall’agosto del 2018. A stabilire il risarcimento è stato il tribunale di sorveglianza di Bolzano che ha rigettato il reclamo del dipartimento dell’amministrazione della giustizia.

Lattuca, assistito dall’avvocato Giuseppe Barba, è stato detenuto nelle case circondariali di Agrigento, San Cataldo (Cl) e Caltanissetta in condizioni ritenute di sovraffollamento in uno spazio – nel periodo compreso dal primo marzo 2011 al 6 ottobre 2016 e dal 22 novembre fino al 16 ottobre 2017 – inferiore ai tre metri quadrati. Lattuca era finito in carcere per scontare un cumulo di pene per truffa ed evasione ed è tornato libero il 12 gennaio scorso.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA