Notizie locali
Pubblicità

Agrigento

Eleonora Cavaleri protagonista a Parigi nell'ambito dell'evento "La pasticceria siciliana nella dieta mediterranea"

Di Gaetano Ravanà

C'è anche la pasticcera favarese, Eleonora Cavaleri, a rappresentare l'Italia al Consolato generale italiano a Parigi il prossimo 21 novembre. Eleonora Cavaleri sarà la protagonista nell'ambito dell'evento "La Pasticceria siciliana nella dieta mediterranea".

Pubblicità

Alla manifestazione, inserita nella IV settimana della cucina italiana nel mondo, parteciperà l’associazione  Duciezio con 4 maestri pasticceri che, rispettivamente, presenteranno i dolci tipici della tradizione siciliana. Santi Palazzolo, pasticcere da generazioni, presenterà il cannolo siciliano,
Salvatore Cageggi e Rosario Zappala la cassata siciliana e la favarese Eleonora Cavaleri la pasta reale, nella variante tipica della città di Favara.

Il Marzapane presentato da Eleonora a Parigi sarà la specialità favarese dell’agnello pasquale, la pasta reale ripiena di pistacchio. Eleonora qualche anno fa ha fatto e vinto una scommessa, quella di aprire un laboratorio e produrre l’agnello tutto l’anno e non soltanto durante il periodo pasquale, adesso vola a Parigi a rappresentare la città di Favara ed il suo dolce tipico, che insieme alla pasta elena, caratterizza la tradizione dolciaria locale.

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: