Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Agrigento

Licata, dopo l’alluvione intensa giornata di sopralluoghi con i tecnici della Regione

Di Gaetano Ravanà |

Oggi, intensa e febbrile giornata di attenzione da parte delle competenti autorità al territorio comunale di Licata, grazie all’arrivo di tecnici ed esperti inviati dalla regione e richiesti dal Comune.

Nella prima mattinata, infatti, il Sindaco Giuseppe Galanti, l’esperto Salvatore Licata e tecnici del Comune, hanno incontrato al Palazzo di Città, per poi accompagnarlo in giro per un sopralluogo sui luoghi maggiormente compromessi dai recenti eventi atmosferici abbattutisi pesantemente su Licata, il prof. Giuseppe Aronica, docente di idraulica presso l’Università di Messina, incaricato dalla regione Siciliana a seguito della visita effettuata la scorsa settimana dal Presidente della Regione Nello Musumeci che ha evidenziata la necessità di provvedere ad uno studio idrogeologico del territorio ed al riassetto idraulico del fiume Salso, al fine di eliminare o, quanto meno, mitigare i rischi connessi alla problematiche registrate.

Il prof. Arnone, a cui lil Comune ha anche fornito documenti tecnico-amministrativi, dovrà redigere una relazione tecnico scientifica mirata alla individuazione dei progetti necessari al raggiungimento dell’obiettivo che è quello di garantire la tutela di persone e cose da successivi gravi eventi atmosferici.

Poco dopo, sotto la presidenza del Vice Sindaco Antonio Montana e dell’assessore ai lavori pubblici, territorio ed ambiente, Riccardo De Ninnis, al Palazzo di Città si è insediato un tavolo tecnico con la partecipazione di tecnici comunali ed esterni e il Direttore tecnico Fognature e Depurazioni di Girgenti Acque, ing. Francesco Barravecchio, per un’esame delle problematiche connesse al sistema fognario e depurativo di Licata, con particolare riferimento a quello del rione Fondachello -Playa.

I partecipanti ai due incontri si sono poi ritrovati dando vita ad un sopralluogo congiunto, raggiungendo i tecnici di Girgenti Acque, degli Uffici di Protezione Civile di Licata e di Canicattì, che servendosi di idrovera, pale meccaniche ed escavatori, e che alla presenza dell’assess. Giuseppe Ripellino si sono adoperati per l’allontanamento delle acque che da diversi giorni stagnavano nella zona Fondachello Playa.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: