Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Agrigento

A Naro la presentazione del catalogo della mostra Arte e Tradizione del Costume in Sicilia

Di Gaetano Ravanà |

In occasione del secondo appuntamento della presentazione del catalogo della Mostra Arte e Tradizione del Costume in Sicilia. Memoria e Identità dalle collezioni private, a cura di Doresita Marino, domenica 22 Dicembre alle ore 17:30, un inedito evento coinvolge la città di Naro: il prestigioso Palazzo Gaetani d’Oriseo riapre le porte al pubblico solo per un giorno.

Un’affascinante narrazione trasporterà i visitatori alla scoperta delle raffinate e affrescate sale ornate da preziosi ricami, arredi, e suppellettili di gran pregio, in una storia fatta di intrighi, trame e amori della famiglia Gaetani della fulgentissima Naro,narrate dal noto collezionista Milco Dalacchi. Una storia che esalta la bellezza della donna, espressione dell’identità siciliana della città di Naro, spiega il collezionista Dalacchi, custode della memoria narese.

Si conclude nel grande salone con la presentazione del catalogo della Mostra curato da Doresita Marino rivolgendo particolare attenzione alla collezione degli abiti d’epoca del Prof. Dalacchi e nello specifico all’abito di Isabella Gaetani che si è mostrato essere,anche, il sipario inaugurale della Mostra, organizzata per la 74°edizione della Festa del mandorlo in fiore, in omaggioalle origini della sagra del folklore fondata dal Conte Alfonso Gaetani nel 1937 a Naro, nel filo della memoria identitaria del costume agrigentino e di tutta la Sicilia.

L’evento vedrà i saluti del Sindaco di Naro Maria Grazia Brandara, e l’Arch. Giuseppe Parello, Direttore Servizi Parchi e siti Unesco(Assessorato dei Beni Culturali della Regione Sicilia), promotore insieme al Parco Archeologico Paesaggistico Valle dei Templi della mostra.

Arricchisce questo prestigioso avvenimento, la presenza degli ultimi eredi della famiglia Gaetani che hanno permesso di riaprire le porte del loro palazzo, in una storia lunga 200 anni.

L’iniziativa si inserisce in un progetto, spiega la curatrice Doresita Marino, di voler presentare il catalogo nelle città  degli artisti e collezionisti coinvolti, per dedicare un particolare approfondimento a ciascuna arte e storia, in un viaggio filato dal ricamo, che ha come protagonisti le città di Agrigento, Naro, Bagheria e Palermo.

L’ingresso è riservato esclusivamente a chi avrà ricevuto l’invito, che sarà richiesto all’ingresso, per avviare le più adeguate forme di sicurezza al palazzo Gaetani.

Durante l’evento sarà possibile acquistare il catalogo della mostra Arte e tradizione del Costume in Sicilia. Memoria e Identità dalle collezioni private.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA