Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Agrigento

Manifestazione contro l’isolamento della provincia, aderisce anche il comune di Siculiana

Di Gaetano Ravanà |

Anche il comune di Siculiana sarà presente alla manifestazione di protesta del 25 gennaio prossimo per rivendicare le opere infrastrutturali rimaste incompiute che hanno l’effetto di paralizzare la viabilità su tutto il territorio della provincia di Agrigento. La marcia avrà inizio alle ore 11 davanti la rotonda “Giunone” di Agrigento e si fermerà alla rotonda della “Strada degli Scrittori”.

Il primo cittadino di Siculiana, Leonardo Lauricella, ha chiesto che nel predetto documento venisse inserito il progetto esecutivo elaborato dall’ex Provincia di Agrigento ed avente ad oggetto i lavori di manutenzione straordinaria del ponte “Sul fosso delle Canne”, ubicato lungo la Sp 75 Siculiana-Montallegro e chiuso da diversi anni.

“Il progetto esecutivo per la sua realizzazione – dice il primo cittadino siculianese – è stato presentato nel luglio 2017 alla Regione Sicilia attraverso la Protezione Civile Regionale, ma ancora non è pervenuto nessun riscontro per il finanziamento dei lavori. L’intervento sulla Sp 75 si rende assolutamente necessario in virtù del fatto che essa rappresenta un’arteria indispensabile, unica alternativa al transito, in caso di chiusura della Ss 115. Lo stesso tratto stradale consente di raggiungere in modo lineare la Riserva Naturale Torre Salsa, oasi incontaminata di importante valenza turistica ubicata tra Siculiana e Montallegro. Ma non solo, sono numerosi i cittadini che essendo proprietari di case e appezzamenti di terreno in quella zona, hanno difficoltà a raggiungere l’area per via della chiusura del tratto stradale in questione andando incontro a non poche difficoltà. Sono questi i motivi che spingono l’amministrazione comunale di Siculiana a prendere parte alla marcia del 25 gennaio prossimo. Alla manifestazione sarà gradita la partecipazione dei cittadini e di tutte le associazioni del territorio. Chi volesse parteciparvi potrà recarsi nell’ufficio segreteria del comune di Siculiana per confermare la propria adesione entro il 18 gennaio prossimo. Al fine di partecipare alla protesta in numerosi e senza lo stress dei mezzi, il comune sta valutando l’opportunità di mettere a disposizione un mezzo per i partecipanti”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA