Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Agrigento

Palma di Montechiaro candidata a Capitale Italiana delle Cultura: parola ai bambini

Di Redazione |

Si è tenuta oggi nell’aula consiliare la prima riunione tra l’Amministrazione (presenti il Sindaco Stefano Castellino, l’Assessore alle Politiche Giovanili e Scolastiche Giuseppe D’Orsi e l’Assessore Lorenzo Pace), il Gruppo di lavoro per la candidatura di Palma di Montechiaro a Capitale Italiana della Cultura (presenti i componenti Angela Rinollo e Giuseppe Todaro) e il Comitato dei Bambini, accompagnato dai docenti di riferimento. La riunione è stata molto sentita e vissuta da tutti i partecipanti ed ha avuto come oggetto la costituzione del Comitato stesso e il confronto su temi, idee, progetti che i giovani presenti hanno avuto modo di esprimere all’Amministrazione attraverso un acceso confronto e dibattito su diverse tematiche del sociale. Durante l’incontro il Gruppo di Lavoro ha chiesto ai bambini di farsi portavoce delle esigenze, dei bisogni, delle idee, delle aspettative dei propri compagni di classe e dei propri coetanei, trasmettendo loro l’importanza del sapere fare squadra e la forza di un progetto condiviso, dove ogni parte è indispensabile per la costruzione del futuro. E’ stato chiesto, inoltre, ai bambini di produrre un tema o una lettera aperta su come immaginano la propria Città nel futuro prossimo, tutte le proposte saranno valutate e faranno parte, in qualche modo, anche del dossier di candidatura a Capitale Italiana della Cultura. Il Sindaco e l’Assessore Giuseppe D’Orsi hanno relazionato sulla storia di Palma di Montechiaro e sul processo culturale che l’ha attraversata nei secoli,“interrogando” i ragazzi su date e dati importanti, e hanno, poi, spiegato quanto il contributo e il giudizio sincero e genuino dei bambini sia indispensabile per il prosieguo dell’azione amministrativa e per la futura programmazione della Città, nell’ottica di vera collaborazione tra tutte le componenti della società civile. Alla fine dell’incontro è stata scattata una foto ricordo al grido corale di “W Palma di Montechiaro”.

Seguiranno altri incontri col Comitato prima del 2 marzo, quando Palma di Montechiaro presenterà ufficialmente il dossier di candidatura.

Intanto l’Amministrazione e il Gruppo di Lavoro, tra i diversi incontri già avuti ed i tanti altri in programma, si preparano al tavolo tecnico che si terrà sabato 8 Febbraio , con tutte le associazioni culturali, sociali, sportive, di musica, danza e spettacolo, di volontariato e protezione civile.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA