Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Agrigento

Aragona: dimensione sempre più europea per il pittore Salvatore Bellanca

Di Luigi Mula |

Dimensione sempre più europea per il pittore e scultore Salvatore Bellanca.

Il noto artista aragonese, infatti, è in contatto con alcuni collezionisti d’ Oltralpe per esporre le sue tele che, come ha dichiarato lo stesso pittore in una recente intervista, inneggiano ad “una nuova comprensione della vita” e rimandano allo stile denominato “Action paiting” diffuso negli anni quaranta e sessanta del Novecento soprattutto negli Stati Uniti d’America.

L’atelier di Bellanca si trova nel cuore del centro storico di Aragona, in via Elia Rotolo; ill “maestro”, infatti, ha recuperato un’ antica casa nobiliare strappandola all’incuria ed all’abbandono.

Il suo “laboratorio”è una fucina creativa carica di sensibilità, umanità artistica e, soprattutto, di visitatori.

“L’ officina” si snoda su tre livelli; al piano terra c’è il magazzino dove l’artista costruisce le sue tele che dipingerà,poi, nei due rimanenti piani superiori adibiti, anche, a galleria espositiva.

Le stanze, così arredate, emanano forza, luce e vigore grazie alla vivacità cromatica delle tele: “Il mio obiettivo è quello di creare emozioni attraverso la luce delle tele e condividere queste suggestioni con gli altri – afferma Bellanca -dipingo da sempre – aggiunge- da quando ero ragazzino e frequentavo le scuole medie. Ho fatto la mia prima mostra in terza media. In quell’occasione ho avuto la grande soddisfazione di essere apprezzato dal mio insegnante di disegno, l’architetto Annibale, il quale, con mio grande stupore, acquistò le mie tele. Il mio stile ha avuto diverse evoluzioni – spiega Bellanca – dal figurativo alla mitologia passando dalla paesaggistica. Adesso sento una piena maturazione ed è la fase della massima mia espressione artistica. Sento, infatti, delle forze interiori che poi trasporto nella tela. Pura energia che si fonde con l’armonia dell’universo dove tempo, spazio e materia si intrecciano. Ritengo che l’osservatore più attento possa trovare nelle tele la dimensione del soprannaturale”.

Le tele di Bellanca, che spesso ritroviamo nelle pareti di prestigiose abitazioni private ed edifici pubblici, spaziano dal rosso, al beige, al verde, all’arancio- giallo con sfumature ambra; mille declinazioni che creano armonie e capolavori di assoluta bellezze artistica, come racconta lo stesso Salvatore Bellanca: “Sono i colori dell’anima, i colori che esprimo il mio carattere la mia spiritualità: il senso della vita stessa. Guardando la moltitudine cromatica delle mie tele, l’occhio non percepisce un colore predominante rispetto agli altri. Si avverte, invece, attraverso i colori, un’esplosione di gioia e di forza di vivere. Il mio obiettivo è quello di creare emozioni attraverso la luce delle tele e condividere queste suggestioni con gli altri”.

La Galleria d’arte di Salvatore Bellanca è, infine, uno spazio dove ritrovare armonia e ritrovarsi per confrontarsi sulle tematiche artistiche e non solo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA