Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Agrigento

Coronavirus, Lampedusa: autisti soccorritori minacciano lo sciopero

Di Gaetano Ravanà |

“L’Asp di Palermo affronti con la massima urgenza la situazione che riguarda gli ‘autisti soccorritori’ in servizio a Lampedusa, che denunciano la pesante condizione nella quale lavorano in assenza delle necessarie garanzie contrattuali e prospettano, in mancanza di risposte concrete, l’interruzione del servizio fra 10 giorni”. Lo dice Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa.

“Il servizio di ambulanze al Poliambulatorio di Lampedusa è gestito attraverso associazioni di volontariato – aggiunge Martello – e gli autisti soccorritori operano da anni senza un contratto diretto da parte dell’Azienda sanitaria, con ritardi nei pagamenti degli stipendi e senza adeguate garanzie. In questi anni oltre ad affrontare la cosiddetta ‘ordinaria amministrazione’, che a Lampedusa non è mai ‘ordinaria’ viste le caratteristiche dell’isola, sono stati costantemente impegnati sul fronte dell’accoglienza. E adesso si trovano a gestire l’emergenza Coronavirus in condizione di ‘isolamento’ dalle loro famiglie”.

“Da tempo segnalo all’Azienda sanitaria di Palermo ed all’assessorato regionale alla Salute la necessità di migliorare il servizio sanitario a Lampedusa e Linosa – aggiunge il sindaco Martello – ma evidentemente la questione è stata sempre sottovalutata da chi aveva il dovere di intervenire. In questo momento, in piena emergenza Coronavirus, non possiamo permetterci di restare senza il servizio di trasporto in ambulanza: chiedo dunque all’Asp ed all’assessore alla Salute di agire immediatamente, attivando ogni misura possibile per fare in modo che il personale in questione possa avere un contratto stabile, con le adeguate garanzie in relazione all’attività svolta”. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA