Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Agrigento

Coronavirus, riprende l’attività del Cartello sociale della provincia agrigentina

Di Gaetano Ravanà |

Riprende il cammino unitario che il Cartello Sociale di Agrigento porta avanti assieme al Ministero delle Infrastrutture e all’Anas sotto il coordinamento della Prefettura, per superare il gap strutturale e manutentivo, in cui versa il sistema viario provinciale, che ha confinato il territorio in uno stato di intollerabile isolamento. 

In videoconferenza si sono confrontati il Vice Ministro alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri, il dirigente di Anas Valerio Mele, per l’ufficio di Pastorale Sociale il direttore don Mario Sorce e Salvatore Pezzino, i segretari di CGIL, CISL e UIL, Alfonso Buscemi, Emmanuele Piranio e Gero Acquisto, e il Prefetto Maria Rita Cocciufa, che ha convocato e gestito la riunione. All’ordine del giorno la necessità di fare il punto della situazione sullo stato dei lavori relativi agli interventi sui collegamenti viari e sullo stato di avanzamento dei vari cantieri. 

Ovviamente l’emergenza sanitaria e le conseguenti misure di contenimento del Covid-19 ha inevitabilmente provocato dei ritardi, ma nonostante tutto dall’incontro escono segnali incoraggianti che fanno vedere, in alcuni casi, la fine quasi prossima degli interventi e in ogni caso l’impegno a mantenere, con qualche modesto ritardo, il cronoprogramma tracciato prima del lockdown. 

Tutti i partecipanti hanno sottolineato la validità di un percorso che comincia a dare i suoi frutti. 

Un percorso dove non mancano pungoli e sollecitazioni verso i centri decisionali, ma sempre in un rapporto di correttezza e lealtà.

Un percorso apprezzato dalla rappresentante del Governo che subito è entrata in sintonia con lo spirito costruttivo dei protagonisti seduti al tavolo virtuale che ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita di una provincia che in passato è stata troppo trascurata.

In particolare, con riferimento alle opere vicine alla conclusione dei lavori è emerso quanto segue: Rimozione della deviazione al km 14 della SS640 – entro fine maggio; Rotatoria Caltabellotta al km 134 della SS115 – entro fine maggio; Ponte Petrusa SS122 – entro metà luglio; Galleria Spinasanta – entro fine luglio.

Si tratta di orizzonti temporali molto meditati e fissati in base ad elementi concreti che consentono di rendere attendibili le previsioni.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA