Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Agrigento

Realmonte, denunciate tre persone per furto di energia elettrica

Di Gaetano Ravanà |

Ieri, nelle prime ore della mattinata, personale dell’U.P.G.S.P. collaborato da personale di “e-distribuzione” (ex Enel Distribuzione), si recava a Realmonte presso una nota ditta di surgelati, dove, a seguito di alcuni accertamenti tecnici espletati da personale “e-distribuzione”, si presumeva il furto di energia elettrica. 

Una pattuglia, si è portata su uno slargo della strada comunale nei pressi della ditta, al fine di tenere sotto controllo il vano porta contatore, ubicato sul muro dell’azienda. In questo frangente, le apparecchiature tecniche di “e-distribuzione” rilevavano un modestissimo consumo di energia elettrica. 

Gli operatori dell’altra pattuglia, invece, notato l’arrivo di uno dei responsabili della ditta, lo hanno invitato ad entrare dentro e, gli agenti hanno notato subito che un uomo anziano, repentinamente, armeggiava nei pressi del contatore elettrico e si allontanava velocemente.

A seguito di tale manovra, gli agenti ed i tecnici, constatavano l’immediato ed abnorme innalzamento dei consumi.

Ciò faceva presumere che l’oggetto asportato fosse un magnete, utilizzato in maniera fraudolenta per commettere il furto di energia elettrica, posizionandolo sulla parte superiore del contatore elettrico al fine di provocare un “errore” del -90% circa. 

Gli operatori, effettuavano un’accurata perquisizione nei locali della ditta, nell’abitazione privata e in un appezzamento di terreno pertinente; nel terreno, poco distante dal contatore, veniva rinvenuto un magnete di grosse dimensioni servito a sottrarre abusivamente energia elettrica.

Gli agenti hanno proceduto al sequestro del magnete e del contatore elettrico sul quale erano presenti inequivocabili segni di “simil-strofinamento”, dati certamente dal forte attrito con la superficie.

 I tre soggetti, sono stati venivano deferiti in stato di libertà all’autorità giudiziaria per il reato di furto aggravato di energia elettrica in concorso.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA