Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Agrigento

Primo Web Forum “International Business Hub – Activities Reloaded post Covid 19”

Di Gaetano Ravanà |

Mercoledi 1 luglio 2020 alle ore 09.30 sulla piattaforma Zoom avrà luogo il Web Business Forum dal titolo “International Business Hub – Activities Reloaded post Covid 19“, con l’obiettivo di sostenere il rilancio dei settori del turismo, cultura, food e moda grazie alle tecnologie digitali.

L’evento è promosso da CFA Invest Group in collaborazione con la Confeuropa Imprese Italia, guidate dal Presidente Giuseppe Alizzio, e le sedi di rappresentanza di Confeuropa Romania e Confeuropa Moldova, con le Camere di Commercio Italiana in Bulgaria, Camera di Commercio e Industria Italia Ucraina, Camera di Commercio Italo-Moldava, la Confederazione A.E.P.I Associazione Europea dei Professionisti e delle imprese.

L’emergenza sanitaria globale ha avuto forti ripercussioni sui sistemi economici e sociali ditutti i Paesi del mondo, proprio per la sua portata planetaria, generando una revisione dei modelli di business e cambiamenti nei modelli comportamentali dei cittadini. Sebbene la pandemia da Covid-19 abbia indotto repentinamente all’adozione di misuredi contenimento e di sicurezza che,inevitabilmente, hanno impattato sull’economiamondiale e sugli aspetti culturali dei popoli, tale fenomeno ha generato un’accelerazione della digitalizzazione dei processi produttivi e relazionali creando nuove opportunità di fare business seppur in presenza di distanziamento sociale e adozione obbligatoria di dispositivi di protezione individuale.

Diversi settori sono stati messi a dura prova, tra cui il turismo, il commercio e lo stesso settore culturale con la sua declinazione aziendale, che hanno subito una forte battuta d’arresto e sono ad oggi al centro delle politiche nazionali ed internazionali e delle strategie di associazioni datoriali, organizzazioni internazionali e associazioni d’impresa votate a tutelare e favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese sui mercati esteri.

È su tali riflessioni, coinvolgendo l’area geografica dell’Europa Orientale e la Regione Sicilia per l’Italia, che nasce il Web Business Forum dal titolo “International Business Hub – Activities Reloaded post Covid 19″. L’iniziativa si pone l’obiettivo di utilizzare proprio la via digitale per consentire il riavvio dei settori turismo, commercio in ambito fashion & food, cultura d’impresa, al fine di creare opportunità di collaborazione economico-commerciale tra i soggetti istituzionali e tra gli operatori di settorecoinvolti e, al contempo, favorire forme di prevenzione, dal punto di vista commerciale, ad eventuali e nuovi fenomeni pandemici o di lockdown preventivo.

Alla presentazione della situazione macroeconomica di ciascun Paese coinvolto, con aggiornamenti in materia di mobilità merci e persone, nonché di opportunità di business nel post Covid-19, seguirà la presentazione della Regione Sicilia, ospite d’onore di quest’appuntamento, per illustrare le opportunità di contatti d’affari in ambito turistico- culturale e gli interventi che il governo regionale ha messo in piedi per la ripartenza.

Sono confermate le presenze di autorevoli rappresentanti di Governo ed Istituzioni dei Paesi coinvolti:

per la Regione Siciliana interverrà l’Assessore al Turismo, Manlio Messina; l’europarlamentare Annalisa Tardino; il Presidente della SAC Aeroporto Catania, Sandro Gambuzza; il Presidente della Soaco Aeroporto di Comiso, Giuseppe Mistretta; il Presidente di Confeuropa Imprese Italia, GiuseppeAlizziio e quella della provincia agrigentina, Rita Monella; per la Bulgaria interverranno il Presidente dell’agenzia Governativa per l’attrazione degliInvestimenti, Stamen Yanev (agenzia afferente al Ministero dell’Economia della Repubblica di Bulgaria) e il Presidente della Camera di Commercio Page | 2 Italiana in Bulgaria, MarcoMontecchi; per la Repubblica Moldova parteciperà la Dott.ssa Mihaela Gorban Primo Segretario dell’Ambasciata della Repubblica Moldova in Italia nonché Responsabile della collaborazione bilaterale con la Repubblica italiana; Antonio Ionio, Addetto Commerciale dell’Ambasciatad’Italia nella Repubblica Moldova;Rodica Verbeniuc, Direttore Generale dell’Agenzia governativa degliInvestimenti della Repubblica Moldova(Moldovan Investment Agency), eincaricata dal Ministro dell’Economia per gli affari legati al turismo nazionale; il Presidente ed il Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Moldava, Sergio Capatti e Eleonora Pripa; per l’Ucraina saranno presenti S.E. Dott. Yevhen Perelygin — Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario d’Ucraina nellaRepubblica Italiana; Dott. DmytroVolovnykiv — Ministro-consigliere; Dott.Oleg Kozhushko — Primo Segretario; Dott. Riccardo Ferretti, PresidenteCamera di Commercio e Industria ItaliaUcraina; Presidente NTOU Ivan LiptugaNATIONAL TOURISM ORGANIZATIONOF UKRAINE; Vladimir AlifanofRegional Sales Director UIA (Ucraina International Arline). Concluderanno gli interventi la Prof. Darya Vasilyeva dell’ISISS Magnaghi Solari di Salsomaggiore Terme e team manager della SISTEA Soc. Coop. ente di Formazione Professionale, a seguire il Dott. Vittorio Giammaria Tomaselli, Presidente SISTEA soc. coop ente di formazione professionale; a chiudere l’intervento il promotore del progetto e CEO della CFA Invest Group, Dott. Rosario Sersa. Il Web Business Forum è parte di un più ampio programma di sensibilizzazione e sviluppo internazionale delle imprese che si compone di sessioni di webinar informativi e B2B digitali con lo scopo di coinvolgere aziende, professionisti ed operatori di settore ecreare missioni commerciali idonee acombattere la crisi economica e sociale che il COVID-19 ha causato, mediante i mezzi digitali a disposizione e nel rispetto delle disposizioni di sicurezza dettate dai vari Stati a seguito dellapandemia; un “International BusinessHub” dove domanda ed offertapotranno essere sviluppate econcre:zzate grazie anche all’aiuto diprofessionis: e organizzazioni che giàoperano a supporto delle aziende nei diversi territori.

Clicca al seguente link per accedere al Web Business Forum h.ps://zoom.us/mee:ng/register/tJcrdOqqrjMsHNCWG8Oj4AqUMORHguvSeViS.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: