Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Agrigento

Il pizzaiolo Diego Lo Bue conquista la Svizzera con la sua creatura “Marina”

Di Gaetano Ravanà |

L’amore per la pizza l’ha sempre avuto nelle vene. Diego Lo Bue, maestro pizzaiolo di Casteltermini, da qualche tempo è volato in Svizzera per avviare una pizzeria di un siciliano ed ha subito fatto centro. Qualche giorno fa, mentre rideva e scherzava con l’amica Martina, amante del cruditè di pesce, ha deciso di fare una sfida. Diego, che della fantasia ne ha fatto un’arte, ha sfidato l’amica: “Realizzo una nuova opera che conquisterà il tuo palato”. Si è messo all’opera, realizzando una pizza con un letto di burratina, dei gamberoni di Mazara (lavorati a meno 30 gradi) e ciliegino semidisidratato. Al centro una tartara sempre di gambero rosso con nocciole, una mousse di Philadelphia all’arancia per dare la freschezza al palato. Per finire del sesamo nero e dei cubetti di arancia. L’amica è rimasta colpita e Diego lì’ha voluta chiamare Martina proprio in suo onore.

“La grande sorpresa – dice Diego Lo Bue – è che ho proposto questa pizza ai clienti e, nel volgere di pochi giorni in Svizzera, nell’ambito della pizza, si parla della mia Martina. Fin da quando sono arrivato qui, ho sempre ottenuto degli apprezzamenti e dei riconoscimenti dei clienti, con questa creazione mi sono superato”.L’esperienza per l’arte bianca, Diego l’ha acquisita sia in Italia che all’estero (Francia, Germania, Belgio,Londra.). Nel 2019 ho partecipato al campionato toscano classificandomi 3° in coppia, 5° al Gourmet di Ragusa, con una pizza all’aragosta e, al Master Pizza Chmapions di Palermo, ha ottenuto un punteggio molto alto.

Ma cosa dice la diretta interessata, Martina?

“Diego è stato sempre fantasioso – dice – la pizza per lui non ha segreti. Riesce sempre a sorprendere perché studia sempre una nuova ricetta. Prova e riprova e non realizza una nuova pizza fino a quando non é perfettamente convinto. Il nome della pizza a cui ha dato il mio nome è semplicemente sublime”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA