Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Agrigento

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, in calo gli omicidi nell’agrigentino

Di Gaetano Ravanà |

Oggi si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. In provincia di Agrigento, in questo 2020, gli omicidi, da gennaio a settembre, sono stati due, di cui uno fra familiari. In calo, quindi il dato nella nostra provincia, in quanto nello stesso periodo del 2019 erano stati tre. In leggero calo anche i reati quali gli atti persecutori (stalking) e le violenze sessuali, stabili i maltrattamenti contro familiari e conviventi.

Per questi ovvi motivi la polizia di Stato della Questura agrigentina, in particolare il questore Rosa Maria Iraci, è in prima linea nell’ambito della prevenzione, e contrasto della violenza di genere.

I numeri ad Agrigento e provincia: dal primo gennaio al 30 settembre scorso presentate 17 denunce per violenza sessuale (20 l’anno passato); 128 denunce per atti persecutori-stalking (151 nello stesso periodo dell’anno passato); 114 per maltrattamenti contro familiari e conviventi (uno in più rispetto all’anno scorso).

Ad ogni denuncia giunta alla polizia di Stato, la vittima di turno viene affidata, e indirizzata, ad una “equipe” degli uffici interessati al fenomeno (Divisione polizia Anticrimine, squadra Mobile, Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico) medici della polizia di Stato, rappresentanti dei centri antiviolenza, ed enti o associazioni attivi sul territorio.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: