Notizie locali
Pubblicità
All'Ic "Agrigento centro" è partito il progetto Tobeegren

Agrigento

All'Ic "Agrigento centro" è partito il progetto Tobeegren

Di Gaetano Ravanà

È partito lo scorso 11 febbraio, per l'I.C.Agrigento Centro, diretto dalla Dirigente Anna Rita Gangarossa, il progetto TOBEEGREN con il quale si inaugura l'era della visita d'istruzione digitale per non perdere,in questo momento di allarme Covid,il valore esperienziale, ludico e didattico della visita d'istruzione.
Il progetto nasce dalla collaborazione con l'Associazione Amici della Terra, ente riconosciuto dal Ministero dell'Ambiente dal 1978,che ha avviato in Sicilia un programma di ripopolamento e di tutela delle api a rischio di estinzione, in particolare dell' ape nera siciliana, una razza molto resistente agli inquinamenti ambientali e ai parassiti più diffusi ed il cui miele presenta delle eccezionali proprietà nutrizionali.
Il progetto TOBEEGREEN mira, inoltre, a trovare soluzioni moderne e coinvolgenti per sostenere tutti i protagonisti del percorso di produzione del miele dall'apicoltore alle guide naturalistiche fino ai consumatori finali.
Un'esperienza davvero unica, l'associazione Amici della terra, propone uno dei primi progetti nazionali dedicati al mondo delle api a rischio. Il progetto prevede l'adozione di un alveare per ciascuna classe partecipante e si realizzerà attraverso diversi incontri nei mesi di febbraio, marzo,aprile e maggio. Durante le dirette video le classi partecipanti avranno la possibilità di interagire facendo domande direttamente agli operatori specializzati.
Hanno partecipato al progetto le classi prima B, seconda B, terza A, quarte A/B del plesso Garibaldi e le classi seconda A , quarte A/B/C del plesso Lauricella.

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: