Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Agrigento

Su Luna Rossa si parla anche siciliano grazie al draftsman Gabriele Di Trapani

Di Redazione |

Non c’è solo il Circolo della Vela Sicilia di Palermo nella storia di Luna Rossa, la barca italiana che sta entusiasmando i tofi italiani nella sua sfida all’America’s Cup. Anche a bordo infatti si parla siciliano grazie a Francesco Bruni e Agostino Randazzo e al draftsman, l’agrigentino Gabriele Di Trapani, 37 anni. Laureato in architettura navale e yacht design all’Università di Genova è specializzato nella progettazione di scafi, appendici e piani di coperta. E’ entrato nel team di Luna Rossa nel 2014 e per Gabriele è infatti la seconda campagna di Coppa America.

«Nel 2018 – ha raccontato a Grandangolo Agrigento Gabriele – è arrivata la chiamata dal capo spedizione di Prada per collaborare alla realizzazione dell’AC75 che avrebbe partecipato alla 36 edizione dell’America’s Cup. Un’emozione indescrivibile un turbinio di stati d’animo che alternavano la felicità di trovarmi in un sogno, sapendo che si trattava di un punto da cui ripartire, e le mille difficoltà affrontate per crescere, senza mai sprecare energie, senza mai lamentarmi, senza assecondare emozioni negative che riempiono i vuoti, perché sarebbero state solo una perdita di tempo nel rispetto di me stesso e del tempo trascorso lontano dagli affetti familiari. Oggi siamo qui a sfidare i giganti del mare, ad inseguire l’ennesimo sogno, quello di portare la coppa in Italia. E’ la speranza che accompagna i nostri giorni lontani da casa. Finalmente ci siamo, adesso è arrivato il momento di fare “volare” la barca in mare e già questo è un grande traguardo».

E a Gabriele sono arrivati anche i complimenti del sindaco di Agrigento Francesco Micciché: «Voglio fare le mie congratulazioni al nostro concittadino Gabriele Di Trapani. Per i pochi che non lo sapessero, dal 2014 fa parte del team Luna Rossa con il ruolo di Draftsman. La notte scorsa ha dato il suo contributo alla vittoria per due volte di fila sui britannici di Ineos, chiudendo la serie di sfide sul 7-1 e conquistando così il diritto di sfidare Team New Zealand per la conquista della Coppa America. E un team come Luna Rossa- Prada – Pirelli non può permettersi di prendere qualcuno a bordo se non rappresenta il meglio sulla piazza mondiale. Per questo come sindaco sono molto orgoglioso di essere un suo concittadino. E penso che tutti gli agrigentini dovremmo essere orgogliosi di un giovane talentuoso come Gabriele Di Trapani. Quando finirà quest’avventura spero possa tornare ad Agrigento per potergli dare un riconoscimento per averci fatto sentire anche a noi parte dell’equipaggio di Luna Rossa».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati