Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Agrigento

Concorso letterario “Andrea Camilleri”, premiati alcuni alunni del plesso Hack

Di Gaetano Ravanà |

Si è svolta la premiazione del I° Concorso premio letterario nazionale “modello per Giovani Scrittori di Camilleri” promosso dall’istituto comprensivo Andrea Camilleri di Varallo Pombia (Novara).

All’incontro, avvenuto in modalità telematica hanno partecipato il sindaco di Varrallo Pombia, quelli di Borgo Ticino e Pavia. Invitata anche la sindaca di Porto Empedocle, Ida Carmina, ed il sindaco di Agrigento Franco Micciche.

All’incontro hanno partecipato anche diverse personalità tra cui l’ideatore della Strada degli Scrittori Felice Cavallaro, ed i componenti della giuria presieduta da dal direttore del Fatto Quotidiano il giornalista e scrittore Thomas MaKhinson. Erano presenti in rappresentanza dell’IC Rita Levi Montalcini,  il Dirigente Scolastico, Luigi Costanza e  le professoresse Mariarosa Infantino e Romina Sutera, che hanno guidato con maestria e professionalità gli alunni alla partecipazione dell’importante concorso, unica scuola del primo ciclo di Agrigento, ad avere partecipato all’importante manifestazione.  Molto felici ed emozionati anche gli alunni che hanno partecipato in video conferenza, Elena Gentiluomo e Maria Chiara Navarra della classe  I B del plesso Federico II, Natalello Daya, Traversa Paola, Erriu Marzia e Lentini Rosario classe I B plesso Margherita Hack.

“È stato un momento molto bello – afferma il preside Costanza –  in cui si è sottolineata l’importanza della lettura e la necessità di stimolare i ragazzi alla produzione scritta creativa per mantenere in vita le tradizioni, la cultura e soprattutto la  nostra lingua, il nostro dialetto tanto caro al maestro camilleri e prima ancora al grande Ignazio Buttitta. Ma il momento più emozionante è stato quanto il presidente della commissione ha dato lettura che, tra gli oltre 200 lavori pervenuti , tra i 15 classificati ci sono Lentini Rosario e Elena Gentiluomo collocatisi rispettivamente al 5° e al 7° posto. A tutto ciò si associa che per le scuole superiori tra i primi classificati risultano degli alunni  Gabriele Buttice e Marco Vinciguerra che sono stati negli anni passati validi alunni dell’Ic Rita Levi Montalcini a testimonianza che la scuola rappresenta una valida fucina di alunni meritevoli e talentuosi che grazie  alla solida preparazione ricevuta proseguono gli studi nelle scuole superiori con ottimi risultati. Il concorso, oltre all’importanza del premio vinto dagli alunni rappresenta e vuole esser da stimolo a per i giovani per onorare la memoria del l nostro concittadino andrea camilleri  e rappresenta l’emblema di una  rinascita  culturale per la nostra terra. Successivamente il preside si è complimentato di presenza nel rispetto  delle norme anticovid    con i docenti  e i ragazzi donando loro una medaglia”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA