Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Agrigento

I Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) consegneranno alla Biblioteca Lucchesiana, il prezioso volume Theatrum Orbis Terrarum

Di Gaetano Ravanà |

Giovedì 10 giugno, alle ore 10, nella sala  Monumentale della Biblioteca Lucchesiana di Agrigento i Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) consegneranno alla Biblioteca Lucchesiana, il prezioso volume Theatrum Orbis Terrarum, di Abram Ortelius (sec. XVII), che era stato trafugato dal patrimonio librario della Biblioteca del vescovo Andrea Lucchesi Palli.

All’evento, coordinato dal direttore della Biblioteca, don Angelo Chillura, interverranno per i saluti: mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo di Agrigento, il Colonnello Vittorio Stingo, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Agrigento, l’arch. Roberto Sciarratta, direttore del Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento, la dott.ssa Rita Ferlisi, funzionario direttivo e storico dell’arte in rappresentanza di Michele Benfari, Soprintendente Beni culturali e ambientali di Agrigento.

Seguiranno gli interventi del  Tenente Colonnello Giuseppe De Gori, comandante del Nucleo Carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale di Bologna, che presenterà le fasi del recupero del volume di Abraham Ortelius, mentre la dott.ssa Giovanna Iacono, bibliotecaria, tratterà l’argomento «Il “Theatrum Orbis Terrarum” nella Biblioteca di Andrea Lucchesi Palli». 

A conclusione, verrà consegnato il volume all’Arcivescovo Damiano e al direttore don Angelo Chillura.  

Il volume, poi, verrà esposto in vetrina per alcuni giorni.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA