Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Agrigento

I mercatini di Natale, la tradizione si diffonde anche in Sicilia

Di Ombretta Grasso |

CATANIA

A Catania arriva il Merry Christmas Market, tutti i giorni dalle 9.30 alle 21.30 in via Pacini fino al 30 dicembre: artigiani e artisti del territorio per ricreare le magiche atmosfere dei tradizionali mercatini del nord Europa. Tutti i mercoledì 7-14-21-28 dicembre “Scie in Cortile” al Ma: Market, design, art, food, music. Ad Acireale dal 7 dicembre la prima edizione del mercatino di Natale in piazza Duomo con esposizione di presepi d’arte. A Etnafiere, il centro fieristico di Etnapolis a Belpasso, da oggi al 23 dicembre è allestito il villaggio di Babbo Natale. Stand di oggetti di artigianato, uno spazio per tutti i piccini che potranno impastare e infornare biscotti di ogni tipo con la moglie di Babbo Natale. Canti, filastrocche e poesie e al Santa Claus Etna Village per tutti ci sarà l’opportunità di assistere ad un vero e proprio show dedicato a Santa Claus. Tutto è come la casa di Santa Claus: pista di pattinaggio, la stanza personale di Santa Claus, la banca di Babbo Natale, il conio della sua moneta ufficiale, il “Babbino”, l’ufficio postale per imbucare la letterina, la Pharmaclaus con unguenti e pozioni per curare gli elfi, l’officina degli elfi. A Nicolosi fino all’8 gennaio i trazionali Mercatini natalizi: presepi, addobbi per l’albero di Natale, giocattoli, candele, prodotti dell’artigianato artistico, dolci natalizi. E la consueta rassegna natalizia “Neve & Lapilli”. Il 31 dicembre per le vie del paese passerà “La strina”, canti, poesie e musiche popolari per il paese grazie agli “Asinelli” dell’Associazione Aetnensis. Mercatini di Natale a Zafferana Etnea, fino al 10 gennaio. Nella centralissima piazza Umberto I vengono allestite le caratteristiche casette nelle quali saranno esposti prodotti dell’artigianato locale e del settore agroalimentare. A Castiglione di Sicilia il presepe vivente alla giudecca il 26 dicembre. Da oggi all’8 gennaio Mercatino di Natale in piazza Duomo a Giarre, tutti i giorni dalle 09 alle 23 con produzione artigianali e gastronomiche dell’area Jonico-Etnea.

CALTAGIRONE

La capitale della ceramica ogni anno si mette in mostra con i suoi lavori più belli proprio durante le feste, con un calendario fitto di iniziative. Fino all’8 gennaio mostra di Presepi artistici, i celebri presepi antichi e moderni, come da tradizione allestiti in chiese, musei, luoghi pubblici e privati; da oggi al 28 gennaio al Museo diocesano la mostra “Arcana Coelestia – Irruzione di Dio nella storia”; dal 3 al 14 gennaio al Carcere borbonico, la Mostra “Opere 1923 – 1978 di Pino Romano”; il Mercatino di Natale, tra arte e tradizione, con tanti oggetti, manufatti, dolci e specialità, dalle 9 alle 21.30, è in piazza Falcone Borsellino domani, l’11 e il 18 dicembre. E ancora, dal 5 dicembre al 6 gennaio la mostra “La Rocca dei Presepi, e uno degli appuntamenti più amati, il presepe vivente tra palazzi barocchi, carruggi e cuttigghi, in via San Bonaventura nei giorni 18, 25 e 26 dicembre e poi 6-7 gennaio.

SIRACUSA

In concomitanza con la festa di Santa Lucia, la meravigliosa isola di Ortigia si accende delle luce del mercatino di Natale: street food, eccellenze gastronomiche siciliane, artigianato tipico, modernariato e tanto altro. C’è spazio anche per i Mercatini di Natale di Solidarietà, organizzati dai Frati Cappuccini nella suggestiva cornice del chiostro, una raccolta di fondi per l’associazione “100 Mamme per 100 Bambini” e a un progetto per i rifugiati a Beirut. Oggi (dalle 19 alle 23,30) ci sarà anche uno spazio per i giochi dei bambini, con animazione e in serata, alle 20, ricotta calda, vin brulé e pane caldo. Aperitivo francescano anche alle 12 di domani e ricotta in serata.

RAGUSA

Il “Villaggio di Natale” a Vittoria, in provincia di Ragusa, dall’8 dicembre all’8 gennaio in piazza Enriquez e la via Cavour e piazza Cavour nella frazione di Scoglitti saranno animate con una serie di attività che coinvolgeranno soprattutto i bambini e le famiglie. In particolare presso l’ex carcere, i Magazzini del conte e l’ex centrale elettrica (tutti in piazza Enriquez) saranno installati tre presepi tradizionali di Caltagirone. Inoltre l’ex carcere ospiterà la “casa di Babbo Natale”. I bambini potranno consegnare le loro letterine e riceveranno in cambio i regali. In piazza Enriquez saranno invece allestiti stand enogastronomici ed espositivi. Nei fine settimana e nei giorni festivi sono previsti spettacoli di musica dal vivo, esibizioni di artisti di strada, di giocolieri e animazione.

MESSINA

Dall’8 dicembre, Piazza Falcone/Borsellino, dalle 16 alle 23 a Trappitello frazione di Taormina, con gastronomia, eventi, mercatino e pattinaggio . Torna il Mercatino di Natale di Rometta Marea dal 6 al 10 dicembre oltre 40 espositori artigianali provenienti da tutta la regione e più di 1000 mq di stand enogastronomici animeranno Piazza S. Pio e le strade vicine. A Capo d’Orlando dall’8 dicembre Mercatino di Natale tutti i giorni dalle 17.00 alle 24.00 con gli stand di oggetti e il presepe a grandezza naturale in Piazza Matteotti. Nella valle dell’Alcantara, a Malvagna, sabato 10 e domenica 11 la “Sagra del Suino e delle Frittole” con domenica il primo “Raduno delle Zampogne dei Nebrodi”. Domenica 18 dicembre a Mojo Alcantara la prima “Sagra del Cavolfiore Rosso.

AGRIGENTO

Dall’8 dicembre ad Agrigento in piazza stazione mercatino di Natale con gli stand di oggetti e degustazione e pure la casa di Babbo Natale. “Presepinfesta” a Burgio fino al 6 gennaio 2017. Un itinerario di presepi artistici realizzati lungo tutto il paese all’interno di alcuni siti ricavati in palazzi antichi, chiese e luoghi aperti attraenti e suggestivi. Presepi con i materiali più svariati: ceramica, vetro, plastica, pietra, materiale riciclato. Degustazioni a base di prodotti tipici locali. La “Strina”, il 3, 4 e 5 gennaio, tradizione antica oggi ripresa. E a Canicattì nella villa comunale dal 7 al 13.

 

PALERMO

il Natale dei Figli d’arte Cuticchio si srotola lungo l’Orlando Furioso: dall’8 dicembre all’8 gennaio gli artigiani di via Bara dell’Olivella apriranno le loro botteghe e presenteranno le creazioni, pensate tutte sulla falsariga dell’Orlando Furioso. La rassegna “Il Palazzo Incantato: Le donne, i cavallier, l’armi e gli amori…” non resterà raccolta in via Bara all’Olivella, dove saranno ospitati quattro episodi storici dell’Opra, portati in scena da Giacomo Cuticchio – ma si trasferirà anche al Museo di Palazzo Belmonte Riso.

TRAPANI

A Erice EricèNatale dall’8 dicembre presepi per le vie del borgo” le Natività in mostra nelle Chiese, nei cortili e nelle botteghe del centro storico. Un mese di iniziative, suggestivi presepi, mostre, concerti, spettacoli, mercatinidi Natale, artigianato e gastronomia.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA