Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Agrigento

Menfi, la polizia locale piazza l’autovelox e indica il luogo su Facebook

Di Giuseppe Recca |

Sciacca (Agrigento) – A Menfi la Polizia municipale avverte i cittadini attraverso Facebook della programmazione del servizio autovelox. Sulla propria pagina del social network c’è l’indicazione del luogo dove sarà installato l’autovelox e gli orari in cui rimarrà in funzione.

L’iniziativa non è nuova, risale ad alcuni anni fa e fa parte di una capillare attività al servizio del cittadino che la Polizia municipale di Menfi svolge utilizzando tutti i servizi moderni di internet, da una pagina web ad una pagina su Facebook. Sul sito istituzionale e sulla pagina social, si possono trovare i punti dove viene collocato l’autovelox e tutte le informazioni utili ai cittadini per rispettare la legge ed evitare sanzioni. In particolare, la Polizia urbana informa periodicamente delle modalità del servizio raccolta rifiuti e della raccolta differenziata, riferendo anche delle multe a cui vanno incontro se non rispettano le norme. Un’attività che serve a creare un rapporto di collaborazione e fiducia tra cittadini e autorità comunali preposte ai controlli riguardanti la sicurezza stradale. Un modo per rompere e a Menfi ci sono riusciti, quello steccato che spesso si frappone tra cittadini e tutori dell’ordine. A Menfi c’è pieno rispetto del lavoro svolto dagli agenti di polizia municipale, visti non come i “cattivi” che fanno le multe, ma persone che vivono nella stessa città e lavorano per il rispetto delle delle regole attraverso un atteggiamento civico consapevole. L’apertura di una finestra virtuale nel rapporto con i cittadini si è aperta nel 2012, “valorizzando – si legge nella home page – il loro diritto ad essere informati, ascoltati e a ricevere risposte concrete, per interagire in tempo reale con le nostre pagine di informazione sempre aggiornate”.

E aggiornate lo sono davvero con servizi, info, blog, news, procedure, modulistica, recapiti telefonici, numeri utili, risposte a quesiti e molte altre pagine di pubblico interesse. C’è una cura particolare, c’è un agente esperto che conosce il web e lavora per favorire il prezioso ruolo attivo e propositivo dei cittadini. Il risultato è straordinario: l’autovelox, “nemico” degli automobilisti, è diventato uno strumento che fa parte della vita quotidiana degli automobilisti.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA