Coronavirus al San Giovanni di Dio: contagiato medico di emodinamica, tampone a tutto il personale
Agrigento-neonato-muore-in-ospedale-aperta-inchiesta-9d6884139ff65f9c88bdbb59ea8b6d92_1618321211889
Lavora nel reparto di emodinamica del San Giovanni di Dio di Agrigento il medico risultato positivo al test del coronavirus. Il risultato del tampone è stato reso noto stamattina e la notizia ha ovviamente portato scompiglio nella struttura sanitaria agrigentino. Emodinamica è, come si sa, attigua alla Cardiologia, il reparto dove due giorni fa è giunta l’anziana favarese risultata poi positiva al virus e che nei giorni precedenti per sua ammissione – anche se il racconto è arrivato con qualche “ritardo” - aveva avuto contatti con una parente giunta dalla Lombardia. Solo stamattina, dopo il caso del medico positivo, il tampone è stato effettuato a tutto il personale sanitario di Emodinamica.
Il medico agrigentino cinquantenne non ha avuto contatti diretti con la paziente positiva ma i contatti e gli scambi professionali tra chi lavora in Cardiologia e chi lavora in Emodinamica sono, ovviamente, strettissimi. Gli altri test - al personale di Cardilogia che avevano avuto contatti diretti con l'anziana di Favara - comunque sono stati negativi ed è per questo che dall’ospedale fanno filtrare la possibilità - comunque piuttosto remota - che il contagio sia avvenuto in altre circostanze e al di fuori dell'ambiente ospedaliero.
Il medico agrigentino è stato intanto messo in quarantena a casa sua, sta bene e ha solo qualche lieve sintomo. Il protocollo sanitario nazionale prevede che siano ricostruiti tutti i suoi contatti per eliminare la possobilità di contagi.