Pinella Gambino presenta il suo libro dal titolo "La donna di seta"
1561039408440_1618536160182
"Luigi Pirandello" Caos, nell’area della casa natale di Pirandello, si terrà la presentazione del libro di Pinella Gambino dal titolo "La donna di seta", Il Convivio Editore. Pinella Gambino, scrittrice e poetessa pluripremiata a livello nazionale, utilizza la seta per simboleggiare la profondità della donna, che possiede la delicatezza di quella stoffa pregiata ma al contempo una grande forza e versatilità che, come nel caso della protagonista del libro, Sofia, riuscirà a fronteggiare le prove più o meno dure della vita, conservando sempre lo slancio di amore per la vita intriso di vigore e ottimismo, ed ecco che, come l' Araba Fenice, potrà "rinascere dalle macerie".
Il libro ci restituisce però una narrazione corale, grazie alle diverse figure che, accanto a Sofia, incarnano diversi sentimenti e temi importanti, tra cui il concetto di libertà la fede, la violenza di genere ed ancora i tabù e la ricerca del sé. L' autrice Pinella Gambino è nata ad Agrigento, ma vive ed insegna a Catania.
Ha pubblicato poesie in diverse antologie: "Parole sparse", "Impronte", “Mario Luzi, l’uomo e il poeta” e "Autori vari", dedicata a Pasolini. Nel maggio 2016 Armando Editori pubblica il suo racconto per bambini: “La storia di Martino. Il cavalluccio marino che credeva di essere un bambino”. Nel 2017 il racconto “Rotolina”, sempre di Armando Editore; una storia sul bullismo, presentato al caffè letterario Giubbe Rosse di Firenze nello stesso anno. Quest’anno il suo ultimo romanzo: “La donna di seta”, Convivio Editore e la silloge “Fiumi di colore”, per la Collana Parallelismo delle arti di Miano Editore. Pinella Gambino è stata insignita di numerosi premi e riconoscimenti tra cui: prima classificata al Concorso nazionale di poesia "La forza dell'a more 2019", Messina e diversi riconoscimenti di merito in alcuni importanti concorsi poetici come il Concorso Internazionale di poesia "Rime sul lago" ed il Premio Letterario "Poesia è vita" a Napoli. Nel corso della presentazione l' autrice converserà con Maria Giuseppina Terrasi e leggerà alcuni passi del libro, con l' accompagnamento musicale di Gianni Braccieri. La serata, promossa dal Parco Letterario "Luigi Pirandello" diretta da Bernardo Barone, patrocinata dal Comune di Agrigento e coordinata da Veronica Vella, si concluderà con un aperitivo rinforzato offerto dall' autrice.