13 dicembre 2025 - Aggiornato alle 19:34
×

Il comune di Palma di Montechiaro si costituisce parte civile nel processo dell'uomo responsabile dell'omicidio di Ana

Redazione La Sicilia

24 Novembre 2019, 18:38

Il comune di Palma di Montechiaro si costituisce parte civile nel processo dell'uomo responsabile dell'omicidio di Ana

1574616253764_1618550283050

La giunta municipale di Palma di Montechiaro, guidata dal sindaco Stefano Castellino, si è riunita nel pomeriggio di oggi, in via straordinaria e nella giornata contro la violenza contro le donne, per prendere in esame l'ultimo tragico fatto di cronaca che si è registrato a Palermo. Un uomo, ha ucciso la giovane Ana Maria Lacramioara Di Piazza.
La Giunta, nell'analizzare la triste piaga del femminicidio, in Europa ogni giorno 7 donne vengono uccise dal proprio partner e che l’Italia vanta il triste primato di più di 100 donne uccise per ogni anno, tra questi più dello 80% è compiuto dal partner o ex partner, ha deciso di trasmettere la deliberazione al Governo della Regione Siciliana nella persona del Presidente Nello Musumeci, sensibile da sempre a queste importanti tematiche, chiedendo alla Regione Siciliana di costituirsi parte civile a tutela di tutti i siciliani e, in memoria di una giovane vita tranciata.

Inoltre, la stessa giunta ha deciso di tutelare gli interessi dell’Ente conferendo apposito mandato, a titolo gratuito, all’Avv. Claudio Trovato del Foro di Palermo per costituirsi parte civile dinanzi alla Autorità Giudiziara competente.,
Questo atto che la presente è stata redatta su conferme indirizzo politico amministrativo del sindaco Castellino.

Il sindaco, subito dopo, ha dato notizia della decisione della giunta, nel corso del convegno, organizzato a palazzo ducale, dal titolo: "Il mondo e Fidapa denunciano il femminicidio. La violenza e gli abusi di genere-codice rosso".