5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 07:18
×

Impresa dell'Accademia di Belle Arti "Michelangelo" di Agrigento

27 Gennaio 2019, 20:13

Impresa dell'Accademia di Belle Arti "Michelangelo" di Agrigento

1548616299119_1618561900925

Grande impresa per l’Accademia delle Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento, diretta da Alfredo Prado. Infatti, ha vinto il primo premio al concorso nazionale denominato “Cinematema Festival”, organizzato dal Ministero della Pubblica istruzione e dell’Università.
«E’ stata una grande soddisfazione - dice Alfredo Prado - perché di progetti ne sono stati presentati tantissimi, ma il nostro è stato quello prescelto. Adesso, circa quattrocento istituti artistici italiani, parteciperanno al nostro concorso che è quello per la scelta del logo».
Il progetto è molto articolato, in un secondo momenti verranno coinvolti gli istituti di scuola media superiore di tutta la penisola che dovranno presentare dei filmati realizzati con lo smartphone o tablet. Saranno filmati di 10-15 minuti.
«Obiettivo è quello di lanciare dei messaggi alle generazioni future sulle proprie esperienze scolastiche - continua Prado - Ogni singolo alunno, registrerà il suo messaggio che verrà trasmesso agli altri coetanei, si mette in gioco il proprio talento. Contiamo di ultimare il progetto entro il prossimo mese di maggio anche se è stato prorogato fino al mese di novembre prossimo. Ma credo che non ci saranno problemi per finire tutto entro maggio e dare vita ad una grande manifestazione».

Da quest’anno, tra l’altro, l’Accademia Belle Arti “Michelangelo” ha dato il via ad un nuovo corso che è quello del cinema che ha già prodotto diversi risultati positivi a conferma che in questa città, in questa provincia, ci sono molti talenti che per mancanza di occasioni non riescono ad emergere. Ma, a poco a poco, si cerca di correre sempre più ai ripari.