5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 09:43
×

Da Torino a Palma di Montechiaro per rendere omaggio al Gattopardo

27 Settembre 2019, 17:29

Da Torino a Palma di Montechiaro per rendere omaggia al Gattopardo

1569597953422_1618568856523

Lo chef torinese, Silvio Saracco, sarà il grande protagonista dello show cooking in programma a Palma di Montechiaro il 4 e 5 ottobre della Sagra dei grani antichi e dei prodotti eccellenti della terra agrigentina. Saracco è stato già mattatore, nello scorso mese di luglio, a Cianciana nell'ambito della Sagra del raccolto.

Saracco nasce e cresce durante il pieno delle attività gastronomiche che Rosildo e Anna suoi genitori avevano lanciato all’inizio degli anni 60.
Frequenta la scuola alberghiera alla fine degli anni 70 e dopo una lunga gavetta viene premiato col cappello di platino alla carriera. Viene coinvolto e istruito nelle preparazioni di cotture in sottovuoto a bassa temperatura che lo porteranno a svolgere docenze in diverse scuole italiane di cucina in particolare L’IFSE DI Piobesi Torinese che si occupa di formazione culinaria con partecipanti da tutto il mondo , ed proprio Raffaele Trovato direttore IFSE che certo delle sue capacità lo coinvolge nel progetto "Snodo" all’interno delle storiche OGR (officine grandi riparazioni) dove svolge il ruolo di chef executive per i tre ristoranti ed il laboratorio di pasticceria. Oggi Saracco guarda sempre più con attenzione ai prodotti bio e al rispetto della natura adoperandosi per la divulgazione di questi prodotti in particolare quelli siciliani in quanto amante e sostenitore della della bellezza e della cultura sicula.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Palma di Montechiaro in collaborazione con Quintessenza-sapuri siciliani di Tony Rocchetta e della Fedisan oltre a momenti di degustazione, fiera mercato, prevede anche due convegni sull'alimentazione in generale e musica con Ezio Noto e Alissia.