28 dicembre 2025 - Aggiornato alle 00:00
×

Cianciana, da domani al via la cinque giorni sui grani antichi

Redazione La Sicilia

26 Luglio 2019, 19:52

Cianciana, da domani al via la cinque giorni sui grani antichi

1564163536812_1618762069690

Da domani 27 luglio e fino al 31 luglio avrà luogo la Sagra del Raccolto Dei Grani Antichi, Cereali e Legumi e Mostra mercato dei prodotti tipici e artigianali a Cianciana, piccola cittadina dell’entroterra agrigentino a prevalente vocazione agricola e artigianale.

Sarà il presidente del Consorzio Isola bio Sicilia, Calogero Alaimo Di Loro, ad aprire i lavori con il tema: “Obiettivo 51%: Stato dell’arte e prospettive”. Seguiranno le relazioni della biologa nutrizionista Licia Di Falco (“Qualità dei consumi alimentari: vantaggi salutistici e sociali”), del consulente agroambientale Calogero Romano (I punti di forza del sistema biologico siciliano), Giovanni Dara Guccione, tecnologo presso Crea PB Palermo (Il valore della biodiversità naturale e coltivata nei sistemi produttivi di qualità) e, infine, Maria Giovanna Mangione, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali di Agrigento che parlerà del “Contributo e ruolo delle professioni tecniche”.

Subito dopo prenderanno la parola le aziende che racconteranno del mercato, delle problematiche aziendali e delle esperienze di successo.

Il convegno vuole essere un momento di confronto con esperti e operatori, per verificare la fattibilità dell’impresa e delineare un percorso di azioni possibili per realizzare il sogno di una Sicilia dal volto nuovo della sostenibilità e dell’economia circolare e solidale. Un grande crogiolo di qualità alimentare e ambientale. Laboratorio aperto di gastronomia internazionale, di cultura del cibo e cuore della dieta mediterranea.