13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 09:48
×

Una poiana recuperata da volontari è tornata a volare a San Gregorio

Recuperata ad agosto è stata ieri liberata nell’area protetta Immacolatelle e Micio Conti, lo stesso territorio dove è stata trovata

Redazione La Sicilia

11 Settembre 2024, 08:01

Poiana salvata San Gregorio

A San Gregorio di Catania nel pomeriggio di ieri 10 settembre 2024 i volontari di Cuore Animale, in collaborazione con la polizia municipale, hanno rimesso in libertà una poiana recuperata lo scorso 2 agosto, in via Morgione di San Gregorio di Catania. Il rapace era stato trovato da un cittadino nei pressi della propria abitazione in serie difficoltà motorie, lo stesso ha segnalato l’accaduto alla polizia municipale che immediatamente intervenuta ha attivato i volontari dell’associazione. Dopo aver informato la Ripartizione faunistica e venatoria di Catania, non essendo attivo il servizio di recupero fauna selvatica nella provincia etnea, la poiana è stata presa in cura dai volontari esperti di Cuore Animale e posta sotto attenta osservazione dai veterinari dell’associazione che non hanno riscontrato particolari problematiche sanitarie e che, quindi, a breve poteva essere liberata, così come fortunatamente e realmente è avvenuto. Infatti, previo parere positivo dei veterinari e autorizzazione della Ripartizione faunistica e venatoria di Catania, è stata liberata nell’area protetta Immacolatelle e Micio Conti, lo stesso territorio dove è stata trovata.

La Poiana è uno dei rapaci diurni più diffuso nel nostro territorio, tant’è che spesso vengono segnalati in difficoltà. Il 19 luglio u.s. sempre a San Gregorio di Catania un altro esemplare è stato recuperato da Cuore Animale e attualmente in cura presso il Centro Recupero di Messina. «Oggi è un bellissimo giorno, la liberazione di un animale rappresenta per noi la massima espressione del volontariato animalista», dichiara Cataldo Paradiso, presidente dell’ente del terzo settore Cuore Animale. «Esprimo profonda gratitudine a tutti i cittadini che dimostrano sensibilità verso il benessere degli animali e in modo particolare alla polizia municipale di San Gregorio che in caso di necessità interviene immediatamente e ci aiuta a mettere in salvo gli animali in difficoltà. Un doveroso ringraziamento ai medici veterinari, in particolar modo al dottor Mario Bongiorno che presta la sua opera gratuitamente, al dottor Maurizio Pennisi funzionario dirigente della Ripartizione faunistica e venatoria di Catania che ci ha autorizzati, a Sabrina Carasi che ha messo a disposizione la sua esperienza nel settore  e a tutti i volontari che nonostante la mancanza di strutture, con tante difficoltà e sacrifici, riescono da soli a gestire gli animali. Nello stesso tempo esprimo rammarico per la mancanza del Servizio preposto e spero tanto che presto verrà attivato, non possiamo più tollerare che molti animali non vengono soccorsi. Noi ci rendiamo disponibili a proseguire l’attività e a collaborare», conclude Cataldo Paradiso. Si ricorda che in caso di avvistamento di qualsiasi animale in difficoltà si può contattare la Polizia Municipale del luogo, se trattasi di fauna selvatica anche il Corpo forestale e la Ripartizione faunistica e venatoria. In orari notturni la sala operativa interforze 112.