Dalla carta al web , lasicilia.it per stare al passo
Le rivoluzioni. In questi 77 anni il giornale è cambiato tanto: dalla versione cartacea alla digital replica all’archivio fino al sito internet
Compiere 77 anni per un’azienda è certamente un grande successo di mercato. E la storia de La Sicilia, che è un giornale, ma anche un’azienda, è certamente una storia di successo, come dimostrano le pagine di questo inserto celebrativo, dove fanno capolino le grandi firme che in questi 77 anni hanno raccontato l’Isola, l’Italia e il mondo ai siciliani. Non è facile restare per così tanto tempo “sul pezzo”, essere competitivi in un mercato - quello delle notizie - che negli anni è stato cannibalizzato prima dalla tv, poi da Internet, i social media e così via.
Come tutti i giornali, non ha certo la tiratura di un tempo, eppure La Sicilia è ancora qua con l’ambizione intatta da 77 anni di essere il giornale dei siciliani, la quotidiana fonte di informazione, soprattutto regionale ma anche generalista come è nella nostra tradizione.
Chi scrive ha vissuto dall’interno gli sforzi degli ultimi 30 anni de La Sicilia - dai giornalisti ai poligrafici, dai collaboratori agli amministrativi - per rimanere al passo coi tempi. Le rivoluzioni grafiche per esempio, la più importante all’inizio degli Anni 2000 con il progetto affidato al padre della grafica italiana, Piergiorgio Maoloni, l’archistar delle notizie. Poi il full color e le riduzioni di formato per andare incontro alle esigenze di un pubblico che voleva un giornale più piccolo e portatile.
La nostra sfida, la sfida de lasicilia.it oggi è quella di riuscire a essere ancora un autorevole punto di riferimento per i siciliani, facendoli sentire parte di una comunità, proprio come ha fatto La Sicilia in questi 77 anni.