5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 20:05
×

Meteo, la primavera fa marcia indietro: nuvole e temperature in calo

Redazione La Sicilia

01 Aprile 2017, 16:56

Meteo, la primavera fa marcia indietro: nuvole e temperature in calo

1491058725103_1491058738_1619035435464

Weekend caratterizzato dal ritorno del maltempo anche in Sicilia: domenica 2 aprile si prevedono infatti acquazzoni sparsi in tutto il Paese. E le temperature, che in questi giorni hanno toccato punte di 23-25 gradi, torneranno a calare di 6-8 gradi, riportandosi su valori medi stagionali. Si aprirà dunque una fase di maltempo che durerà almeno fino alla prima parte della prossima settimana. Queste le previsioni di Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com.


«Un vortice di bassa pressione mediterraneo - spiega Ferrara - porterà un peggioramento delle condizioni meteorologiche proprio nel fine settimana. Sabato è stato ancora in gran parte asciutto e soleggiato ma in nottata il maltempo tenderà a intensificarsi in particolare su Sardegna e Piemonte, con neve sulle Alpi fin verso i 1200-1400m». Le temperature inizieranno a calare ma saranno su valori ancora molto miti.
La giornata peggiore sarà domenica, quando il peggioramento, precisa Ferrara, «si concretizzerà su gran parte della Penisola con la bassa pressione posizionata proprio sul Tirreno. Piogge e rovesci sparsi anche a sfondo temporalesco avanzeranno così dalle Isole verso il Centrosud risultando a tratti più intensi su versanti tirrenici e area ionica, specie della Calabria».

Le temperature, subiranno un calo apprezzabile soprattutto domenica e sulle regioni di Nordovest, tirreniche e Isole, dove si potranno perdere anche oltre 6-8 gradi rispetto alle massime eccezionalmente elevate di questi giorni.

E l’edizione di domani del "Lungomare Liberato", con tutte le iniziative connesse, è rinviato a causa delle previste condizioni meteo avverse. Lo rende noto il Comune di Catania.