Il pallone della solidarietà
Il quadrangolare di calcio a scopo benefico "Un Goal per la Solidarietà", organizzato da Luca Napoli, vedrà in campo le stelle della Tv, le star siciliane e i giornalisti etnei
1493801479606_1619111554048
E’ finito il countdown per la dodicesima edizione di "Un goal per la solidarietà - Trofeo Ecogruppo Italia" che mercoledì 3 maggio alle ore 10 farà tappa allo stadio “Angelo Massimino” di Catania. L’ideatore e organizzatore, Luca Napoli di Italia Eventi Management, ha già presentato le formazioni che si contenderanno la partita e rivelato solo alcuni dei volti noti che ne faranno parte. Nonostante ci siano ancora incognite sui nomi dell’imminente edizione, i tagliandi per la tribuna “A” dello stadio sono esauriti da tempo e quelli per la tribuna “B” stanno per terminare.
Ai catanesi piace la suspense?
«I catanesi amano essere solidali - ammette il patron Luca Napoli - e sono attratti da iniziative capaci di coinvolgerne i cuori quanto gli animi. Lo stadio, dunque, è il luogo in cui è possibile costruire sogni, ma anche tessere speranze, passando dal divertimento».
La prima edizione di Un goal per la solidarietà risale al 2004. Come nasce l’idea di abbinare la solidarietà allo sport?

Giorgia Palmas
Sono passati dodici anni dalla prima volta: ha mai pensato al restyling di "Un goal per la solidarietà"?
«Si pensa sempre ad attualizzare un evento così longevo. Chi vivrà, vedrà».
È già noto che quest’anno scenderanno in campo la Nazionale Artisti Tv e Stelle dello Sport, le All Stars Siciliane, la Nazionale Giornalisti ed una formazione di partner chiamata Dream Team. Madrina della manifestazione sarà la showgirl Giorgia Palmas, qualche altra anticipazione?
«Saranno presenti tre ex big del mondo del calcio. Uno di loro è stato Campione del Mondo con la Nazionale Italiana di Marcello Lippi a Berlino nel 2006. Si tratta di Simone Barone che calcherà l’erba del Cibali insieme ad altri grandi ex calciatori come Nicola Amoruso e Gennaro Del Vecchio. Tra i personaggi televisivi è confermata la presenza di Riccardo Gismondi di Uomini&Donne. A fare da cornice ai numerosi ospiti ci saranno alcuni dei protagonisti dei programmi Amici di Maria De Filippi e X Factor ed ancora Ornella Boccafoschi, ballerina di Ballando con le stelle, alcuni ex beniamini del Calcio Catania come Giuseppe Mascara e Armando Pantanelli, il campione dell’Amatori Catania Rugby, Massimiliano Vinti, il presentatore Salvo La Rosa e il comico David Simone Vinci».
Simone Barone

La ballerina Ornella Boccafoschi
Tra i giornalisti, invece, chi suderà indossando la maglia della solidarietà?
«Solo nomi etnei: Daniele Lo Porto, Angelo Scaltriti, Attilio Scuderi, Gianni Di Bella, Giovanni Finocchiaro, Alessio Di Mauro, Anthony Di Stefano, Giovanni Celano, Gaetano Ligreggi, Angelo Giordano, Sergio Regalbuto, Francesco Ricca, Giuseppe Muscuso, Marco Carmanello, Saro Laganà, Max Licari, Francesco La Rosa, Giuseppe Russo, Alberto Cicalini, Sarah Donzuso, Peppe Di Stefano, Angelo Patanè e Alessandro Vagliasindi, allenati da Riccardo Urzì. La formazione dei giornalisti è l’unica che si allena prima della partita e, nonostante ciò, lo scorso anno sono arrivati quarti. Le prove per loro servono davvero a poco».
Del resto ognuno ha le sue tacche, ça va sans dire.
pierangelacannone88@gmail.com