5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 19:27
×

Gli "spillavano" soldi e case durante "sedute spiritiche": denunciati avvocato e la moglie

Carmela Marino

24 Febbraio 2017, 10:16

Gli "spillavano" soldi e case durante "sedute spiritiche": denunciati avvocato e la moglie

1487927609572_1619252479442

Vittoria (Ragusa) - Lo avevano preso di mira, forse non a caso, avendo capito che quell'uomo anziano e vedovo era molto fragile psicologicamente. Un avvocato, M.R. 53 anni e la moglie S.G. di 45 anni, entrambi di Vittoria sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza di Ragusa per truffa e circonvenzione di capace. Avrebbero raggirato l'anziano coinvolgendolo in delle "sedute spiritiche" messe su dalla donna, presunta medium. Con questo sistema erano riusciti a farsi consegnare dall'anziano 500 mila euro tra denaro contante e beni immobili, in particolare quattro appartamenti a Vittoria. La denuncia ai finanzieri è arrivata da un parente della vittima che ultimamente riceveva delle lettere in cui l'anziano palesava la sua sofferenza per delle pressioni che, aveva cominciato a capire, non erano del tutto normali.

Il professionista era soggetto noto alla Guardia di Finanza iblea in quanto già denunciato a seguito di una verifica fiscale da cui erano emerse varie irregolarità ed in particolare che a far data dal 2012, pur esercitando la professione forense, non aveva mai presentato alcuna dichiarazione dei redditi.

Dalla perquisizione presso lo studio del professionista, sono emerse decine di fogli manoscritti contenenti indicazioni e consigli su come e a chi regalare gli averi che hanno indotto il malcapitato, credendo di compiere la volontà dei suoi cari estinti, a dilapidare l’intero patrimonio.