15 gennaio 2026 - Aggiornato alle 14 gennaio 2026 23:49
×

Serie B, il Catania fa 0 a 0 a Modena, strada per la salvezza in salita

Traversa di Rossetti e intanto Barrientos fa faville in Argentina

10 Marzo 2015, 06:03

Serie B, il Catania fa 0 a 0 a Modena, strada per la salvezza in salita

traversa_rossetti_1619365142417

Un punto per continuare a sperare quello conquistato stasera dal Catania a Modena nel recupero di venti giorni fa. Uno zero a zero che comunque dà fiducia agli uomini di Marcolin che hanno avuto il torto di non  crederci fino alla fine. Un Catania dal doppio volto, in difficoltà anche se soltanto nel finale del primo tempo, mentre nel secondo tempo, i rossazzurri hanno avuto le palle gol per portare via i tre punti. L'assenza di Calaio è stata pesante, Castro si è battuto, ma non è la stessa cosa. Il capitano sottoporta è uno di quelli che difficilmente perdona le difese avversarie.

 

Pronti via è, al 17' Pallonetto di Del Prete, Manfredini è costretto ad allungarsi per mandare in calcio d'angolo. Buona occasione per il Catania. al 20' Castro serve Maniero che da buona posizione calcia di prima intenzione. La palla si alza sopra la traversa, ancora pericolosi gli ospiti. Alla mezzora Maniero con il destro mette in mezzo, Calapai fa un'ottima diagonale e disturba Castro che non riesce a colpire bene il pallone. Al 40' Modena vicino al vantaggio: bomba dal limite di Garritano, palo interno a portiere battuto. Passano due minuti e la squadra canarina va ancora vicino alla marcatura: passaggio orizzontale sbagliato da parte di Del Prete, Ferrari intercetta e si avvia verso la porta ma viene fermato dalla difesa avversaria.

 

Nella ripresa, al minuto 48 canarini ancora pericolosi, cross di Nizzetto dalla sinistra. Ferrari svetta e colpisce di testa mandando di un soffio a lato. Al 53 Ferrari si avventa ancora su un cross che arriva dalla sinistra, ma con il colpo in acrobazia non riesce a centrare la porta difesa da Gillet. Al 58' Marcolin è costretto al primo cambio: esce per infortunio Del Prete, al suo posto in campo Gonzalo Escalante. Da valutare le condizioni dell'esterno rossazzurro. al 66' tiro in porta di Rosina da calcio di punizione: Manfredini si tuffa e blocca la sfera. Passano appena 5 minuti ed etnei ancora pericolosi, colpo di testa di Cionek e riflesso felino di Gillet che respinge. Il pallone arriva a Garritano che non centra lo specchio. Al 78' l'azione più limpida per il blitz rossazzurro: tiro di Rosina respinto da Manfredini, Mazzotta arriva sul pallone e serve Rossetti al centro dell'area. La conclusione del nuovo entrato finisce dritta sulla traversa. All'80 Modena in 10, espulso Cionek per la reazione avuta dopo il fischio di un fallo da parte dell'arbitro. C'è ancora il tempo per vincere la sfida, ma il Modena si chiude sempre più e, il Catania non ha più birra in corpo.

 

Finisce zero a zero, un punto dicevamo che fa morale, la classifica rimane anemica, ma con questo spirito e con il rientro di Calaio, le cose potrebbero cambiare. A Vicenza, sabato prossimo, contro una delle squadre più in forma del campionato, occorrerà la gara perfetta. Questo Catania lascia ben sperare, ma come al solito sarà il campo a dire l'ultima parola.