Film per tutti: ecco le novità in sala: c'è anche tanta Sicilia
Da Youth di Sorrentino ai film di ambientazione siciliana di Garrone e Misuraca
Film-per-tutti-ecco-le-novit-in-sala-c-anche-tanta-Sicilia-1accb9573ce12fa00ad04f190d174f87_1619391285474
ACCIDENTAL LOVE.
I bravi Jake Gyllenhaal e Jessica Biel sono protagonisti di una commedia diretta da David O. Russell ambientata in una piccola città di provincia americana dove una cameriera si ritrova con un chiodo conficcato in testa proprio mentre il suo ragazzo le chiede la mano. Un insolito caso nel quale interviene il personaggio di Jake Gyllenhaal come deus ex machina.
LE REGOLE DEL CAOS.
Alan RickmandirigeKate Winslet, MatthiasSchoenaerts, Stanley Tucci. In una storia ambientata alla corte di Luigi XIV dove Sabine, una donna non nobile, è in lizza per un incarico. Il sovrano e la sua cerchia stanno per trasferirsi a Versailles e l’artista di corte André le Notre sceglie proprio Sabine per realizzare uno dei giardini principali del nuovo palazzo.
UNA STORIA SBAGLIATA.
Gli attori siciliani Isabella Ragonese e Francesco Scianna sono protagonisti di una storia d’amore coniugale turbata dalle missioni militari all’estero cui lui partecipa. Lei, infermiera pediatrica, decide di recarsi in Iraq con una missione umanitaria. La regia è di Gianluca Tavarelli. Film drammatico su temi sociali ed emozionali forti.
LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI T. S. SPIVET.
Piacevole film d’avventura basato sul romanzo di Reif Larsen e diretto dal franceseJean-Pierre Jeunet. Ottimo cast (da Helena BonhamCarter a Judy Davis, Callum Keith Rennie, Julian Richings, Jakob Davies. Il film è stato girato in inglese e in 3D.
EISENSTEIN IN MESSICO.
Omaggio al grande Sergej Eisenstein dall’estroso maestro britannico Peter Greenaway: Eisenstein si trova al vertice della sua carriera artistica e gira in Messico “Que Viva Mexico! ” con cui intende celebrare la rivoluzione del 1911 che sente come la più vicina a quella russa. Scoprirà molte cose sul Messico ma anche su se stesso. Nel cast Elmer Bäck, Luis Alberti, Maya Zapata.
FUORI DAL CORO.
Diretto dal siciliano Sergio Misuraca, il film racconta di due siciliani Dario e Nicola trascorrono le loro giornate tra spinelli, giri in motorino e arte d’arrangiarsi. Interpreti sono Dario Raimondi, Alessandro Schiavo, Alessio Barone, Ivan Franek, Aurora Quattrocchi. Una commedia un po’ farsesca con tocchi di noir. ù
THE TRIBE.
Film che ha vinto la Settimana della critica 2014 a Cannes: una storia, interpretata da ragazzi sordomuti, fortissima per lo stile e le capacità espressive dei protagonisti, ragazzi che vivono rsattamente come tutti gli altri, senso del gruppo, amore e guerra tra bande. La regia è di MyroslavSlaboshpytskkiy.
YOUTH- LA GIOVINEZZA.
Paolo Sorrentino disegna un nuovo affresco, sostanzialmente drammatico ma condito di molto humour, questa volta intorno al tema della vecchiaia. Magistrali interpreti Harvey Keitel, RachelWeisz, Paul Dano, Jane Fonda, Michael Caine. Un’opera molto visionaria che è passata in concorso a Cannes.
IL RACCONTO DEI RACCONTI.
Matteo Garrone (il regita di “Gomorra”) s’ispira al libro di Giovanbattista Basile e impernia il film su tre dei racconti contenuti nel libro. Ambientazione anche siciliana (Castello di Donnafugata e Gole dell’Alcantara) per un’opera suggestiva, poetica e coraggiosa. Interpreti: Salma Hayek, John C. Reilly, Christian Lees, Jonah Lees, Alba Rohrwacher.