31 dicembre 2025 - Aggiornato alle 03:30
×

Etna, ancora disperso turista bloccato a quota 3000

L’uomo di 45 anni, comasco, si troverebbe a Torre del Filosofo su una lastra di ghiaccio. Movilitato il soccorso alpino della Finanza, i vigili del fuoco e la Forestale. Il suo telefono si è spento

Redazione La Sicilia

09 Aprile 2015, 09:04

Etna, ancora disperso turista bloccato a quota 3000

ETNA_1619400812406

Non hanno finora dato esito positivo le ricerche sull’Etna del turista, un uomo di 45 anni originario di Como, rimasto bloccato ieri su una lastra di ghiaccio presso Torre del Filosofo, a quota 3.000 metri.

Le ricerche dei militari del Soccorso alpino della Guardia di finanza (Sagf) di Nicolosi sono proseguite ininterrottamente dalle 14 di ieri alle prime luci dell’alba di oggi. Alle squadre della GdF si sono affiancate quelle del soccorso alpino civile, del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco. È stato impiegato anche un elicottero. 

 

Nella serata di ieri si sono anche interrotti i contatti telefonici con il disperso a causa, probabilmente, dell’esaurimento della batteria del suo telefono cellulare. L’automobile dell’uomo è stata trovata parcheggiata nel piazzale del Rifugio Sapienza. Le ricerche proseguono senza soluzione di continuità in un contesto ambientale molto pericoloso per la presenza di lastroni di ghiaccio e piccoli crateri coperti dalla neve.