5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 18:29
×

Il week end al cinema ecco i nostri consigli su che cosa vedere in sala cinematografica

Tra commedie, azione e dramma: c’è l’imbarazzo della scelta

09 Aprile 2015, 09:04

Il week end al cinema ecco i nostri consigli su che cosa vedere in sala cinematografica

Humandroid-primo-poster-italiano-del-film-Chappie-2_1619400818542

Commedie, azione, dramma: inizia nelle sale cinematografiche una settimana variegata di proposte per tutti mentre si segnalano importanti uscite della scorsa settimana che tengono molto bene. 

 

Il padre

 

FatihAkin (“La sposa turca”) dirigeTaharRahim (“Il profeta”) in un film che ha per sfondo la prima guerra mondiale e l’Impero Ottomano, protagonista Nazaret, armeno catturato per via della religione e del gruppo etnico di appartenenza, condannato a morte e poi scampato miracolosamente. Nazaretaffronterà viaggi nel deserto e oltre l'oceano per ritrovare le figlie da cui è stato diviso. Non lontano dal film di RusselCrowe “The water diviner”, “Il padre” tocca un tema delicato. Drammatico e avventuroso.

Humandroid

Chappie è un robot bambino che impara a parlare, a conoscere il mondo, a sperimentare le emozioni e a diventare uomo in “Humandroid” di Neill Blomkamp con Hugh Jackman. Uno schermo al posto nel volto, una fila di spie luminose accese sulla fronte: Chappie dovrà farsi strada nel mondo con il cuore e con l'anima. Il film combina l’ossessione del regista con una storia divertente e piena di azione. Un action movie ma anche uno studio sulle intelligenze artificiali e sull’essenza dell’essere umano.

Qualcosa di noi

Wilma Labate ci porta tra gli allievi di una scuola di scrittura di Bologna dove si muove anche una signora di quarantasei anni che fa la prostituta. Il corpo e il denaro sono gli elementi da cui parte il racconto. Gli allievi sono in cerca di ispirazione, la donna è maliziosa e rassicurante. Curioso quadro di costume. 

L’amore non perdona

Diretti da Stefano Consiglio, Ariane Ascaride (nota per “Marius e Jannette” di Guédiguianin un film su una donna di quasi sessant'anni  che conosce un giovane arabo di trent'anni: tra i due nasce una storia destinata a dare scandalo. Riusciranno a far vincere l’amore? Riporta alla memoria “La paura mangia l’anima” di Fassbinder (1974) film modernissimo per l’epoca. Drammatico.

Ci devo pensare

Barbara Tabita e Francesco Albanese sono protagonisti con la regia dello stesso Albanese di questa storia di un giovane napoletano che lavora come precario in un mobilificio ed è lasciato dalla fidanzata. La sua vita cambia per sempre. E’ l’arte napoletana di arrangiarsi ai giorni d’oggi. Commedia gradevole e piena di idee.

Fast &Furious 7

Sbanca il settimo capitolo della saga che ha preso il via nel 2001 sulle corse e battaglie di auto che narra le gesta di DominicToretto interpretato da Vin Diesel e Brian ‘O Conner (Paul Walker). Con la regia di James Wani due noti attori (nel cast anche Michelle Rodiquez e Tyrese Gibson). Film d’azione, divertente.

Into the woods

La magia delle favole deifratelli Grimm torna in una rivisitazione che esplora cosa accade ai protagonisti dopo il lieto fine. Candidato a 3 premi Oscar, il film Disney  è diretto da Rob Marshall e interpretato dalla sempre straordinaria  Meryl Streep (qui, la Strega) mentre Johnny Depp è il Lupo predatore bramoso. Avvincente.

La famiglia Belier

Siamo nella campagna della Normandia come nel recente “Gemma Bovery”.  Paesaggio invitante. I Bélier sono agricoltori, sono tutti sordi. Paula è l’unico loro contatto col mondo ma la ragazza ha un talento per il canto ed è divisa tra seguire la sua strada o restare con la famiglia.  Qui dirige Lartigau. Delizioso e socialmente utile.