5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 18:29
×

Avvistato a Catania lo yacht "A" del magnate russo Andrey Melnichenko

È stato avvisato nelle acque etnee, mercoledì mattina a Taormina, poi ad Aci Castello e, infine, ieri a Catania, il megayacht dalle forme eccentriche

Redazione La Sicilia

28 Agosto 2015, 06:08

CATANIA - È stato avvisato nelle acque etnee, mercoledì mattina a Taormina, poi ad Aci Castello e, infine, ieri a Catania, il megayacht dalle forme eccentriche -  a metà fra un sottomarino e una navicella spaziale - del magnate russo Andrey Melnichenko che ha dedicato l’imbarcazione alla moglie Alexandra Nikolic, facendone imprimere sulla poppa la sua iniziale “A”.


Il lussuoso panfilo è lungo circa 118 metri, largo 18 ed è stato costruito nel 2008 dai cantieri tedeschi Blohm & Voss e disegnato dall’architetto francese Philippe Starck. Lo yacht pare sia costato circa 150 milioni di euro, ma oggi il suo valore di mercato ammonta a 400 milioni di euro grazie ai beni di lusso, come i diversi quadri di Monet, che la struttura ospita. Unica pecca il serbatoio, che  di dimensioni enormi, richiede diverse migliaia di euro per ogni rifornimento. Nei suoi 118 metri quadrati di superficie sono presenti anche tre piscine, una master suite, sei suites per gli ospiti, 42 camere e bagni con rubinetti del valore di 40mila euro ciascuno.