Nuova Taycan Cross Turismo, "all terrain" elettrica
Nuova Taycan Cross Turismo, "all terrain" elettrica
La gamma di elettriche della casa di Stoccarda si amplia grazie all’arrivo della Taycan Cross Turismo, versione fuoristrada dell’ipersportiva a elettroni con architettura a 800 Volt. Tanto spazio a bordo per passeggeri e bagagli, grazie ai 1.200 litri di capacità di carico, ma anche dinamismo nell’affrontare percorsi off-road grazie al nuovo telaio con trazione integrale e sospensioni pneumatiche adattive di serie.
Ecco, quindi, che la Porsche Taycan allarga la propria gamma. All’abito da raffinata berlina, l’elettrica tedesca affianca una veste shooting-brake più votata al tempo libero e all’outdoor. Stiamo parlando della Taycan Cross Turismo, che mantiene le stesse caratteristiche tecniche della berlina, coniugandole in un corpo vettura più pratico e versatile, che ora consente escursioni anche al di fuori dell’asfalto.
PIU' PRATICA. L’idea di una Porsche elettrica con allestimento “all-terrain” risale al Salone di Ginevra 2018, quando venne presentata la concept Mission E Cross Turismo. Un prototipo a cui Porsche si ispirò per la stessa Taycan svelata nel 2019, e che oggi ritorna quasi senza modifiche nella versione Cross Turismo della berlina elettrica.
Esteticamente la prima cosa che salta all’occhio è l’adozione di una carrozzeria shooting-brake in stile Panamera Sport Turismo, che comporta più spazio per la testa dei passeggeri posteriori (36 millimetri) e un volume del bagagliaio che può estendersi fino a 1.200 litri (reclinando i sedili). Il modello si distingue dalla normale Taycan anche per alcuni dettagli che tradiscono una vocazione “tutto terreno”, come le protezioni nere e satinate nella parte bassa della vettura.
STESSI CONTENUTI. La Taycan Cross Turismo condivide con la berlina il sistema elettrico a 800 volt, e offre di serie – in tutte le sue versioni – la batteria Performance Plus da 93,4 chilowattora, l’architettura a trazione integrale con due motori elettrici e le sospensioni ad aria regolabili.
Specifica per la Cross Turismo è la modalità di guida Gravel, pensata per procedere su strade bianche e fondi sconnessi. C’è anche la possibilità di dotare la vettura di un pacchetto opzionale che ne amplia le capacità in off-road, permettendo di incrementare l’altezza da terra fino a un massimo di 30 millimetri.
LE MOTORIZZAZIONI. Quattro le motorizzazioni previste: la Taycan 4 Cross Turismo offre 476 cavalli e copre lo 0-100 in 5,1 secondi, per un’autonomia dichiarata fino a 456 chilometri. La 4S raggiunge un picco di 571 cavalli e uno 0-100 in 4,1 secondi, con autonomia di 452 chilometri.
La Turbo di cavalli ne ha fino a 680 e offre la medesima autonomia ma con uno 0-100 in 3,3 secondi, mentre la Turbo S può erogare fino a 760 cavalli, per uno 0-100 in 2,9 secondi e autonomia di 419 chilometri. La Taycan Cross Turismo farà il suo ingresso sul mercato in estate, con prezzi che in Germania partono da 93.635 euro.