Catania, torna la musica dal vivo
Catania, torna la musica dal vivo
Riparte a Catania la musica dal vivo. Dopo la bella esperienza, se pur in streaming, della stagione concertistica del Comitato Amur tra gennaio e aprile, domani 28 maggio, alle 20, è in programma un concerto tutto catanese, organizzato in collaborazione con Mit - Musica Intrattenimento Teatro. Cesare Basile, assieme a Tazio Iacobacci, Alice Ferrara e Massimo Ferrarotto presenta, nella suggestiva cornice della chiesa Ss. Crocifisso della Buona Morte, in piazza Falcone a San Berillo, la sua "Sunata a carta spariggia".
Basile è senz'altro uno dei più autorevoli e innovativi autori italiani degli ultimi decenni. Durante il corso della sua trentennale carriera è riuscito a creare un linguaggio “Blues” viscerale, unico e personale utilizzando come lingua un dialetto siciliano arcaico e profondo.
I temi più cari a Basile trattano storie d'anarchia volte a raccontare i vinti e i miserabili, gli emarginati e i diseredati, attingendo da certa musica africana (Tinariwen e Terakaft in primis) la giusta ispirazione e creando un filo conduttore che lega la lingua siciliana, il dolore degli sconfitti e degli emarginati e l'Africa, da tutti considerata la culla della civiltà umana.
La Sicilia come il delta del Missisipi e Basile come un novello Skip James o Robert Johnson.
Il tutto corroborato dalla sua irrinunciabile attitudine rock che abbraccia a piene mani la musica popolare siciliana, il folk, il blues e, a modo suo, il punk.
L'impegno musicale non è separato da quello politico e civile, ben presente nei suoi testi che viene manifestato pubblicamente spingendosi ad attività quali l'occupazione del Teatro Coppola di Catania nel 2011.
Negli anni Cesare Basile è stato artefice di ben dodici album che gli hanno garantito una credibilità e un prestigio tale da portarlo ben due volte a vincere la Targa Tenco, il riconoscimento italiano più prestigioso e ambito per la nuova musica d'autore e cantautorale.
Moltissime sono le collaborazioni internazionali che dipingono la lunga carriera di Cesare Basile.
Tra gli altri Hugo Race (Nick Cave and the bad seeds, True Spirits), John Parish (produttore fra gli altri di PJ Harvey, Sparklehorse, Giant Sand, Tracy Chapman, Eels, Goldfrapp), John Bonnar (Dead Can Dance), Stef Kamil Carlens (dEUS e Zita Swan). "U Fujutu su nesci chi fa", è stato recentemente candidato alla Targhe Tenco 2017, e lo ha portato a calcare il prestigioso palco del Primavera sound di Barcellona.
"Cummeddia", uscito nel 2019, è il suo ultimo album.