Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Notizie dalla storia

Ricerca in archivio – Il Teatro Stabile di Catania

Di LA SICILIA REDAZIONE |

Nasce il 3 dicembre 1958 con il nome di Ente Teatro di Sicilia uno dei maggiori centri culturali della provincia di Catania. I suoi fondatori, che trovano in Gaetano Musumeci il primo presidente e in Mario Giusti il primo direttore artistico, sono un gruppo di amici, appassionati di cultura e addetti ai lavori, come Michele Abruzzo, Umberto Spadaro, Rosina Anselmi, Piero Corigliano e Ida Carrara.

Tra questi spicca l’attore Turi Ferro che segna il debutto del neonato teatro nei panni di Cola con “Malia” di Luigi Capuana (regia di Accursio Di Leo, scene e costumi di Renato Guttuso, musiche di Angelo Musco junior), opera rappresentata nella sala Musco, ricavata da un vecchio garage di via Umberto. Turi Ferro – di cui il 10 gennaio 2021 si celebrerà il centenario della nascita –diventa il caposcuola di una nuova generazione di attori, riunendo attorno a sé artistiquali Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Maria Tolu, Fioretta Mari e Mariella Lo Giudice.

Fucina di talenti, negli anni Sessanta l’Ente Teatro di Sicilia ottiene il riconoscimento di Teatro Stabile, il primo a sud di Roma. Da allora la sua fama va a crescere, complici non solo pièces teatrali mirabilmente portate in scena, ma anche direttori artistici del calibro di Pippo Baudo.

Nei suoi oltre 60 anni di attività, lo Stabile ha avvicinato alla prosa la città, recuperando il patrimonio teatrale siciliano, dalle opere di Angelo Musco a quelle di Luigi Pirandello, passando per i lavori di Luigi Capuana, Federico De Roberto, Nino Martoglio, Vitaliano Brancati, Antonino Russo Giusti ed Ercole Patti. Oggi, sotto la direzione artistica di Laura Sicignano, il cartellone, pur privilegiando autori siciliani e spettacoli autoprodotti, guarda agli autori contemporanei. Attuale sede è il teatro intitolato a Giovanni Verga in via Giuseppe Fava.

Nell’archivio storico digitale de La Sicilia è possibile  per parole chiave:

 Ente Teatro di Sicilia [frase esatta; Catania; dal 1958]

 Teatro Stabile della città di Catania [frase esatta; Catania; dal 1958]

 Turi Ferro Teatro Stabile [tutti i termini; Catania; dal 1958]

 Malia di Luigi Capuana[frase esatta; Catania; da 01/11/1958 a 16/12/1958]

 Tuccio Musumeci Teatro Stabile [tutti i termini; Catania; dal 1959]

 Pippo Baudo Teatro Stabile [tutti i termini; Catania; dal 1961]COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA