Catania, teatro e musica si fondono in "Al chiar di luna - Notturno napoletano"
1598884712964_1618305845268
Catania - Ci sono canzoni, storie e musiche che rappresentano un patrimonio collettivo. È il caso della canzone autorale napoletana che evoca emozioni universali. Da questo immenso patrimonio trae origine lo spettacolo Al chiar di luna - Notturno napoletano, con l’attore Angelo Tosto e i musicisti Gionni Allegra, Puccio Castrogiovanni, Marco Corbino. Lo spettacolo, prodotto da Associazione Città Teatro, andrà in scena giovedì 3 e domenica 6 settembre alle 21 nell’Anfiteatro del Centro Le Ciminiere di Catania, con l'organizzazione del Teatro della Città - Centro di Produzione Teatrale, nell’ambito del calendario del Catania Summer Fest organizzato dal Comune di Catania. In scena, Angelo Tosto, protagonista e mattatore d’eccezione, ripercorre – insieme con i tre musicisti del gruppo folk dei Lautari - le storie, gli aneddoti, i racconti che costituiscono la nostra memoria con parole e ballate dal sapore antico.
«L’idea di questo spettacolo – spiega Angelo Tosto – affonda le radici nella nostra amicizia e collaborazione trentennale. Nel 1990, durante le prove di un vecchio spettacolo, trascorrevamo ore e ore a suonare, cantare e chiacchierare, scoprendo la nostra passione condivisa per i classici napoletani. Nello spettacolo, io racconto e mi soffermo sulla trama di questi testi che sono sempre molto evocativi e che hanno spesso come comune denominatore le emozioni umane raccontate al chiar di luna».
«La canzone autorale napoletana ha un significato universale – spiegano Allegra, Castrogiovanni, Corbino -. Inoltre, è una canzone che unisce, crea condivisione e socialità. Abbiamo pensato che fosse uno spettacolo davvero giusto per questo momento in cui serve ritrovarsi e ritrovare il piacere di stare insieme». Insieme tra musica, canzone, racconti e memoria lungo il filo conduttore creato da testi immortali come Te voglio bene assai, Luna Rossa, Tammuriata Nera.