21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 14:07
×

Weekend dei Santi e dei Morti 2019: cosa fare a Catania dall'1 al 3 novembre

Redazione La Sicilia

01 Novembre 2019, 15:49

Weekend dei Santi e dei Morti 2019: cosa fare a Catania dall'1 al 3 novembre

1572619679109_1618792737313

Avvenimenti e spettacoli nel weekend 1-3 novembre a Catania

Prosa e danza


TERESA MANNINO

Teresa Mannino in “Sento la terra girare” il 2 (ore 21.30) e il 3 (ore 18) novembre al Metropolitan.


L'ONORE PERDUTO DI KATHARINA BLUM

Al Teatro Verga – per lo Stabile di Catania - fino al 3 novembre, dal romanzo di Heinrich Böll, regia di Franco Però, con Elena Radonicich, Peppino Mazzotta, il bravo e amato Fazio del Montalbano televisivo, e la Compagnia del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.


GLI INDUSTRIALI DEL FICODINDIA

Al Teatro Brancati un grande classico con protagonista Tuccio Musumeci. Con lui Sebastiano Tringali, Margherita Mignemi e la compagnia del Teatro della Città. Regia di Giuseppe Romani, scene e costumi di Giuseppe Andolfo, musiche di Matteo Musumeci (Venerdì 1 ore 21, sabato Sabato 17.30 – 21 domenica 17.30).


MASTRO DON GESUALDO

“Mastro Don Gesualdo” di Giovanni Verga con Enrico Guarneri e la regia di Guglielmo Ferro al Teatro ABC di Catania. Sabato ore 21, domenica ore 18. Si replica l’8, 9 e 10 novembre.

AMLET. THE BLACK, GOTHIC TRAGEDY

È un “Hamlet” alla maniera di EsosTheatre - Il Teatro degli Esoscheletri per la prima volta con un loro spettacolo a Catania, sabato al MUST Musco Teatro, in doppia replica, alle ore 18 e alle ore 21. È una tragedia black e gotica, con la regia di Sasà Neri,  che mischia le vibrazioni della musica a quelle della prosa, il canto alla danza, e tutti assieme alla pittura, con l’artista Solveig Cogliani.


GOLEM

Danza venerdì e sabato, alle ore 21, da Zo centro culture contemporanee di Catania, uno spettacolo di ĒSKLÄN, co-produzione Dancehaus più - EISFABRIK, per la direzione e coreografia di Erika Silgoner, musiche originali di Samuel Puggioni, danza: Francesca Bedin, Noemi Dalla Vecchia, Gloria Ferrari, Roberto RoBo Morelli.


4 GATTI

Fino al 3 novembre alla Sala Hàrpago lo spettacolo de "Il gatto blu" con Gino Astorina, Francesca Agate, Nuccio Morabito e Luciano Messina.


NICOLINO E LE STREGHE

Spettacolo di burattini per i bambini al Teatro Zig Zag ore 18.


INTORNO A GIACINTA PEZZANA

Martedì 5 novembre alle 16, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, omaggio all'attrice torinese (siciliana d'adozione), nel centenario della sua morte

Musica

TEATRO MASSIMO BELLINI

Sabato e domenica il concerto sinfonico-corale per l'anniversario della nascita di Bellini. Sul podio Davide Galaverna, soliste il soprano Manuela Cucuccio e il primo oboe del Teatro, Stefania Giusti. In programma brani del compositore etneo. Il 5 novembre, alle ore 21, il concerto straordinario in memoria di Marcello Giordani.

MAGIE BAROCCHE

Venerdì 1 novembre (ore 20:30), al Teatro Machiavelli di Catania, Alessandro Presti  in "Suite Barocca", prima esecuzione assoluta. 


FESTIVAL BELLINIANO

3 novembre alle 17.30 nella Chiesa Badia di S.Agata il concerto “SE TU NON M’AMI PIU’”, con il mezzosoprano Sonia Fortunato a cantare alcune delle arie più belle di Bellini accompagnata al pianoforte da Stefano Sanfilippo. Per tutta la giornata, dalle 10.30, “Maratona Belliniana”: proiezioni di film e documentari all’NH Bellini Centro in Piazza Trento.

4 novembre ore 20.00, al Duomo concerto straordinario per l’anniversario della nascita di Vincenzo Bellini.

Cinema

A trent'anni dal crollo del Muro di Berlino, torna nelle sale, il 5 e il 6 novembre al Cinema Alfieri di Catania, nella versione restaurata da Wim Wenders "Il cielo sopra Berlino", film di culto che gli valse la Palma d'oro come miglior regista al Festival di Cannes del 1987, sceneggiato anche da Peter Handke, Premio Nobel per la Letteratura 2019.

Eventi


LE VIE DEI TESORI

Ultimo weekend con tre giorni colmi di bellezza. I luoghi aperti sono veramente tanti, dai tre antichi complessi termali (Rotonda, Indirizzo e le Achilliane, sotto la cattedrale) ai due Bastioni; solo sabato mattina si entra in Cattedrale, nei tre siti aperti per il festival, e si sale alle terrazze. Non perdete l'antica raffineria alle ciminiere, né i musei "gioiello" dedicati a quel genio di Bellini (nella sua casa natale) e a Emilio Greco. Si visitano anche la cripta di Sant’Euplio e la grotta dell’Amenano.

Se invece raggiungerete il Parco dell'Arte - la fondazione La Verde La Malfa, a San Giovanni La Punta, creato dalla mecenate Elena La Verde, dove le installazioni d'arte sbucano a sorpresa tra piante e fiori - sarete accolti da un aperitivo offerto dai padroni di casa dopo la visita guidata sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18.

Il percorso inizia da Villa Manganelli, l'unica villa disegnata in città da Ernesto Basile, aperta sabato e domenica dalle 10 alle 16. Sempre domenica la visita al sontuoso Palazzo Biscari dove vi capiterà di incontrare il principe Ruggero Moncada in persona.. Sono aperti anche Palazzo Asmundo di Gisira, trasformato in haute hotellerie ma con un occhio all'arte contemporanea (dalle 12 alle 17,30, ma a piccoli gruppi); e Palazzo degli Elefanti, la sede del Comune, aperta ogni mattina fino alle 12,30.

A Sant'Agata la Vetere (aperta sabato e domenica fino alle 18) ci sono due cripte diverse con i colatoi integri, una più povera ed austera per i frati francescani, e un'altra quasi sontuosa per i nobili; una cripta c'è anche sotto San Giuseppe al Transito (9-13 e 16-19), mentre a Sant'Agata al Carcere (10-12 e 16-18 su prenotazione) si visita la cella in cui fu rinchiusa la giovinetta martire.

Domenica sarà anche l'ultima occasione per visitare il tabernacolo artistico del santuario di Maria SS. Annunziata al Carmine, la chiesa dei Carmelitani distrutta dal terremoto e ricostruita nel 1729; il tabernacolo è ospitato nella cappella della Madonna. Sabato e domenica, visite ai due bastioni: il bastione degli Infetti così chiamato perché ospitò il lazzaretto durante l'epidemia di peste a fine Cinquecento; e il bastione del Tindaro, parte della cinta muraria di Carlo V, di cui sono rimaste pochissime tracce; visite anche alle Ciminiere dove, oltre alle collezioni, è visitabile quel bellissimo esempio dia archeologia industriale che è l'antica raffineria.


HANDMADE SICILY A PALAZZO BISCARI

Artigiani siciliani espongono e vendono oggetti e manufatti originali e raffinati e prodotti tipici. Fino al 3 novembre. Ingresso libero dalle 10 alle 22.

NOTTE DI ZUCCHERO, FESTA DI MORTI, PUPI E GRATTUGIE

La mattina del 2 novembre, dalle ore 10, l’evento dedicato ai bambini in piazza Università e nei laboratori del Teatro Machiavelli ideato da Giusy Cataldo con l’organizzazione di Kid Trip: laboratori, giochi, favole e degustazioni per riscoprire la tradizione del ricordo dei morti.


POPUP ART MARKET SICILY

Fino al 3 novembre ore 9-21 al Centro Sicilia shopping e intrattenimento.