"Sorveglianza speciale" su 1900 ponti in Sicilia: la Regione si attrezza
1535127488404_1618836358935
Palermo - "Ogni ente presente alla riunione ha illustrato la situazione di propria competenza. In Sicilia abbiamo 1900 ponti che da domani saranno sotto costate controllo", così ai giornalisti, a Palazzo d’Orleans, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a conclusione della riunione sulla verifica delle condizioni di sicurezza della viabilità primaria e secondaria in Sicilia. "Potremo avere la diagnosi non certo con le risorse umane di cui dispongono oggi le province, il Cas o l’Anas. Stiamo immaginando una convezione con la stessa Anas, nell’ambito di un accordo già sottoscritto e, al tempo stesso, una consulta degli ingegneri, perchè noi abbiamo bisogno di quanti più risultati possibili nel minore tempo possibile". "Entro 15 giorni sapremo lo strumento con cui opereremo la diagnosi e sapremo "chi" fa "cosa" - ha aggiunto -.
La verifica non può essere solo visiva, occorrono particolari strumenti. Ed entro 60 giorni, anche se i tecnici mi dicono che è un termine assai limitato, vogliamo una relazione delle particolari criticità esistenti, sia sulla rete viaria che ferroviaria".
"La tragedia di Genova - ha aggiunto ancora il presidente della Regione - ha solo accelerato questo percorso perché già a febbraio avevo anticipato che, con la Protezione civile e l’assessorato alle Infrastrutture, stavamo predisponendo una mappa delle strade siciliane particolarmente vulnerabili alle sollecitazioni sismiche".