Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Carceri, per il “Sappe” Sicilia terza in Italia per presenza detenuti

Carceri, per il “Sappe” Sicilia terza in Italia per presenza detenuti

L’Isola terza dopo Lombardia e Campania. Erano 6.054 il 30 settembre scorso, circa mille in meno rispetto alla stessa data dello scorso anno quando erano 6.987

Di Redazione |

«La Sicilia resta la terza regione d’Italia, dopo Lombardia e Campania, per presenze di detenuti. Erano 6.054 il 30 settembre scorso, circa mille in meno rispetto alla stessa data dello scorso anno quando erano 6.987. Per fortuna delle istituzioni, gli uomini della Polizia penitenziaria svolgono quotidianamente il servizio nelle carceri delle Sicilia e dell’intero Paese con professionalità».

Così il sindacato autonomo polizia penitenziaria Sappe. Il leader del sindacato, Donato Capece, nei prossimi giorni visiterà le carceri di Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Catania, Augusta e presiederà mercoledì, a Piazza Armerina, il Consiglio regionale Sappe. Gli eventi critici che si sono verificati nelle carceri siciliane nel primo semestre dell’anno, secondo i dati del Sappe, sono 268 atti di autolesionismo, 46 tentati suicidi, 3 decessi per cause naturali; più di 2.300 i detenuti coinvolti in manifestazioni per l’indulto e l’amnistia o contro le condizioni di detenzione; 39 ferimenti e 239 colluttazioni.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA