Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Archivio

Sicilia, se ne va l’anticiclone africano, crollo termico e piogge

Di Redazione |

Da oggi, giovedì 6 agosto cambia il tempo in Sicilia. L’anticiclone nord-africano è in ritirata. Tra oggi e domani l’arrivo di più freschi venti di Ponente prima e Maestrale poi, darà luogo ad un sensibile calo termico; sono attese inoltre anche locali precipitazioni, con nuvolosità in aumento su gran parte dei settori.

Tra la notte e le prime ore del mattino fenomeni a prevalente carattere di rovescio o breve temporale coinvolgeranno la Calabria per arrivare sullo Stretto di Messina, nel Palermitano tirrenico e parte del Trapanese. Nelle ore centrali del giorno farà seguito lo sviluppo di addensamenti cumuliformi e locali rovesci temporaleschi sull’Etna, con le temperature massime in calo.

 Locali rovesci in arrivo anche sulla Sicilia tirrenica, specie sul Messinese. Le condizioni di marcata instabilità atmosferica sono destinate ad insistere per tutta la settimana; solo la Sicilia meridionale rimarrà più ai margini, con ampie schiarite e basso rischio di precipitazioni. Da segnalare una decisa intensificazione del moto ondoso di tutti i mari.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati