Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Università di Palermo, Tar del Lazio riammette a Medicina 126 matricole

Università di Palermo, Tar del Lazio riammette a Medicina 126 matricole

Gli studenti potranno frequentare le lezioni ma l’iscrizione scatterà dopo il 14 gennaio 2015 non appena l’ordinanza dei magistrati sarà notificata all’Ateneo palermitano

Di Redazione |

Rimarranno col fiato sospeso 126 studenti palermitani che hanno fatto ricorso al Tar del Lazio per essere riammessi al corso di laurea in Medicina fino al prossimo 14 gennaio quando i magistrati amministrativi si pronunceranno definitivamente. Gli studenti potranno iscriversi non appena l’ordinanza sarà notificata all’Ateneo palermitano.

Di contro l’Università di dovrà subito ammettere in sovrannumero e con riserva le 126 aspiranti matricole che, avendo partecipato ai test di ammissione, erano stati esclusi dalle posizioni utili della graduatoria.

Lo ha disposto la terza sezione bis del Tar del Lazio, che ha accolto la richiesta di sospensiva d’urgenza dell’efficacia della graduatoria nazionale. L’udienza di merito, come dicevamo, è in programma per il prossimo 14 gennaio. I ricorrenti, assistiti dagli avvocati Francesco Leone, Francesco Stallone, Gabriele La Malfa Ribolla, Simona Fell, Claudia Caradonna, Ciro Catalano, Floriana Barbata, Giuseppe Saeli e Filippo Ficano, come in altri precedenti casi hanno lamentato la violazione del diritto dell’anonimato durante le prove di ammissione.

La terza sezione bis del Tar del Lazio, presieduta da Pierina Biancofiore, quanto al fumus boni iuris ha ritenuto che il ricorso presenti motivi di fondatezza e, richiamando una recente senteza del Consiglio di Stato, ha anche ritenuto fondata la richiesta di risarcimento in caso di mancata ammissione in tempo al corso di laurea, ha ordinato l’immediata immatricolazione in sovrannumero e con riserva, in attesa del giudizio di merito.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: