Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Bovini “dopati”: sequestrati 339 capi e denunciato allevatore

Bovini “dopati”: sequestrati 339 capi e denunciato allevatore

Il blitz del Nas. Utilizzati farmaci, in particolare la somatotropina, per ottenere più latte che poteva risultare dannoso per la salute dell’uomo.

Di Redazione |

MODICA – Bovini “dopati” con farmaci illegali per ottenere ancora più latte che, però, poteva risultare dannoso per la salute dell’uomo. Nel mirino dei Nas che hanno effettuato i controlli in nove province italiane, è finito anche un allevatore di Modica che è stato denunciato; la sua azienda è stata sequestrata così come 339 bovini e 80 quintali di latte pronti per essere venduti in tutto il territorio ibleo e non solo.

L’indagine ha quindi permesso di far luce su un vasto traffico illecito di somatotropina bovina, sostanza vietata e proveniente dall’estero, venduta in flaconi e siringhe ad allevatori di bovini da latte insieme ad altri farmaci veterinari, provenienti dal mercato nero privi, quindi, di prescrizione e registrazione, nonché irregolarmente introdotti in Italia, che servivano a far aumentare fino al 20% la produzione di latte del bestiame trattato.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA