Notizie locali
Pubblicità
"Sicilia SiCura", oggi su Report le nuove veritàpartendo dall'inchiesta de "La Sicilia"

Archivio

"Sicilia SiCura", oggi su Report le nuove verità partendo dall'inchiesta de "La Sicilia"

Di Redazione

Fra le quattro le storie sotto i riflettori di «Report», il programma di Rai3 con Sigfrido Ranucci, in onda stasera alle 21.20, ce n'è una tutta siciliana, che parte da un'inchiesta di Mario Barresi pubblicata su La Sicilia lo scorso 4 giugno.

Pubblicità

Il servizio in onda è «Sicilia SiCura» di Lucina Paternesi e la collaborazione di Alessia Marzi.
Anche l'Isola, questa estate, si è fatta la propria app. Grazie all’ex capo della protezione civile Guido Bertolaso, chiamato dal presidente Nello Musumeci per la riapertura della stagione estiva, è nato il protocollo Sicilia Sicura. Che, tra le altre cose, prevedeva un’app obbligatoria per chiunque volesse andare nell’isola a trascorrere le sue vacanze.
Ma chi l’ha realizzata e dove vengono raccolti i dati dei turisti e degli utenti? Non solo un’app per turisti, in Sicilia da maggio scorso è attivo il progetto Telecovid19. Tramite un’app e device collegati, consente di seguire a distanza gli utenti affetti da Covid che non necessitano di ricovero in ospedale. «Per il progetto, presentato dall’Irccs di Messina e approvato dall’assessorato alla Salute neanche 24 ore dopo, la Regione ha stanziato 800mila euro, ma l’affidamento è avvenuto in modo diretto, senza alcun tipo di bando», dicono da Report.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA