Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Emergenza rifiuti nel Messinese Crocetta: «Comuni siano solidali»

Emergenza rifiuti nel Messinese Crocetta: «Comuni siano solidali»

Chiusura del sito di Mazzaàrà Sant’Andrea. «Atto dovuto, temporaneo e non definitivo». Il presidente della Regione annuncia che nel nuovo piano stop a mega-discariche

Di Redazione |

PALERMO – «L’utilizzo della discarica di Motta Sant’Anastasia per l’emergenza rifiuti a Messina, dopo la chiusura di Mazzarrà Sant’Andrea, è un atto dovuto per legge ed è persino un atto di solidarietà nei confronti di quei comuni che in questo momento si trovano in grande difficoltà dopo il provvedimento di sequestro disposto dalla magistratura. Voglio rassicurare i sindaci e la popolazione interessata, confinante col sito di Motta Sant’Anastasia, che non si tratta di un provvedimento definitivo ma di un atto temporaneo e transitorio».

Lo dice il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta. «Col dipartimento rifiuti stiamo verificando altre possibilità, inclusa quella di riattivare, a termine e dopo i provvedimenti necessari, la stessa discarica di Sant’Andrea», aggiunge Crocetta. Che lancia un appello: «Guai a fare prevalere in questo momento egoismi e contrapposizioni tra città, di fronte alle difficoltà si ha tutto il dovere di collaborare, nessuno tiri la corda da una parte o dall’altra; il patto di solidarietà tra cittadini è fondamentale per andare avanti».

«La Regione – prosegue Crocetta – è vittima di un piano dei rifiuti stabiliti nel passato che ha previsto il concentramento della spazzatura nelle due grandi aree di Mazzarrà Sant’Andrea e di Motta Sant’Anastasia, eliminando le discariche pubbliche e determinando l’attuale situazione. Sono in corso degli approfondimenti, a partire da Messina, per modificare questa situazione, inoltre occorre accelerare la definizione del nuovo piano dei rifiuti, su cui la Regione intende coinvolgere la Presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero dell’Ambiente, affinché le scelte sbagliate dle passato non vengano pagate dai siciliani». «Invito tutti a collaborare – prosegue il governatore – senza facili demagogie e populismi. Chi oggi si trincera dietro posizioni rigide domani potrebbe ritrovarsi in difficoltà».

Per Crocetta «la scelta di creare queste grandi discariche è stata sbagliata, ma non si cambia modello dall’oggi al domani perché esistono leggi che vanno rispettate da tutti. Invito quindi a chiudere le polemiche, nei prossimi giorni convocherò i sindaci delle città interessate al problema per coinvolgerli nella definizione del piano di conferimento dei rifiuti».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: